GRANDI CAMPIONI AL CHALLENGE PRINCE ALBERT II DI CANOTTAGGIO

Il Prince Albert II Sea Rowing Challenge si svolgerà sabato 30 novembre nella baia di Monaco e domenica 1 dicembre nel porto, ed il pubblico potrà assistere ad una gara tra campioni.

Grandi Campioni al Challenge Prince Albert II di canottaggio a Monaco

All’interno delle 24 squadre miste, 110 vogatori, di cui 32 campioni del mondo e 24 olimpionici, che si sfideranno per la vittoria finale nella baia e nel porto di Monaco. Nel singolo uomini, a partire dalle ore 10, percorreranno 4km. seguiti dai doppi misti (10h30) e poi dai singoli femminili (11h). Nel primo pomeriggio, prenderà il via il 4 misto di coppia. Una grande sorpresa attende i concorrenti: Questa categoria, a differenza delle altre tre, dovrà percorrere il percorso al contrario. Questa scelta permetterà alle squadre di gareggiare su due percorsi separati.

Spiega Roland Weill, vicepresidente dell’Società Nautica di Monaco: “La particolarità è che da noi tutto è permesso. Il contatto, ad esempio, non viene penalizzato ed è considerato un fatto di gara. Inoltre, ogni squadra è composta da vogatori che hanno scelto di remare insieme. La nostra competizione è paragonabile all’All-Star Game del basket, dove i migliori si riuniscono. Questo favorisce gli scambi e permette di formare squadre di livello molto alto, persino superiore a quello di una selezione nazionale“.

Il presidente della Société Nautique de Monaco, Mathias Raymond ha ricordato: “Nel 2023, abbiamo corso un grosso rischio introducendo i duelli a eliminazione diretta nel Porto. Un sondaggio tra i partecipanti ci ha rassicurato: oltre l’80% di loro ha espresso il desiderio di vedere rinnovato questo formato! Le regate in linea di 500 metri, che si svolgeranno esclusivamente la domenica mattina in mezzo agli yacht, hanno ricevuto un forte consenso“.