Il Ministro della Sanità e Affari Sociali, Christophe Robino, ha preso parte alla 74a sessione del Comitato Regionale OMS per l’Europa che si è tenuta a Copenaghen in Danimarca.
I 53 Stati membri si sono riuniti per redigere un bilancio della situazione sanitaria in Europa ma anche per uno scambio di orientamenti.
Ricordando l’impegno del Principato nei confronti dei lavori di questa Organizzazione, Christophe ROBINO ha sottolineato l’importanza di un’azione ambiziosa e concertata in un momento in cui diverse sfide importanti stanno destabilizzando la regione.
Questa sessione è stata particolarmente caratterizzata da vivaci dibattiti sull’impatto dei conflitti armati sulla salute delle popolazioni in Ucraina e in Medio Oriente. In questo contesto, il Principato ha sottolineato l’importanza di rispettare i principi fondamentali del diritto internazionale umanitario, condannando fermamente gli attacchi alle infrastrutture sanitarie. Inoltre, deplorando il riemergere della poliomielite a Gaza, Christophe Robino ha sottolineato la necessità di garantire l’accesso universale ai vaccini, in particolare nelle zone di conflitto.
Il dott. Hans KLUGE è stato rieletto per un secondo mandato (2025-2030) come Direttore Regionale OMS/Europa. Gli Stati membri hanno accolto all’unanimità la sua rielezione.