IL PRINCIPE INAUGURA EVER, AL GRIMALDI FORUM

S.A.S. il Principe Alberto II ha inaugurato il salone EVER al Grimaldi Forum, ed ha aperto il Premio Europeo Startup per la Mobilità.

Il Principe Alberto II inaugura EVER il salone delle auto elettriche e delle energie rinnovabili
Il Sovrano con l’amministratore e direttore generale della SMEG Thomas Battaglione; a sinistra Anthony Dupont, direttore della mobilità elettrica SMEG; Ft.©A.Bastello/PalaisPrincier

Il Sovrano oltre ad aver visitato il salone delle auto ad energia elettrica e delle energie rinnovabili, dove si possono scoprire tante belle novità; ha incontrato i partner storici come la SMEG, operatore della rete di ricarica per le auto elettriche; ha partecipato anche alla conferenza AVERE E-Mobility.

EVER Monaco mostra in modo concreto i risultati di tutte le ricerche condotte sulla mobilità sostenibile e sulle energie rinnovabili di questi anni, grazie ai numerosi espositori che sono venuti a presentare i loro prodotti.

Presente ad EVER l'auto sportiva ad idrogeno MissionH24 con i piloti Richelmi e Tambay
Da sinistra Jean-Michel Bouresche, Stéphane Richelmi e Adrien Tambay, ft.©WSM Agency

Girando al salone è da scoprire l’unica auto ad idrogeno, un prototipo sportivo, con la presenza dei suoi piloti Stéphane Richelmi e Adrien Tambay. Spiega Jean-Michel Bouresche, co-presidente della Mission H24: “L’auto ad idrogeno sarà sicuramente il futuro. Questo prototipo sportivo va a 300km/h, ed ha girato su pista per circa 45 minuti. Una vettura normale, potrebbe percorrere la stessa distanza che fa un’auto termica con un pieno e la ricarica del serbatoio si fa in tre minuti“. Ed aggiunge il pilota Richelmi: “Non è vero che l’idrogeno sia più pericoloso di un’auto a benzina o delle stesse batterie elettriche, l’importante è che non ci siano fughe dell’idrogeno e una fiamma ma questo riguarda anche le auto termiche. In quest’auto il serbatoio stocca l’idrogeno in forma gassosa compresso a 700bar“.

Intanto però i costruttori europei mostrano i loro modelli elettrici sempre più performanti. Per il pubblico c’è la possibilità di testare queste auto esposte davanti al Grimaldi Forum. Tra le curiosità anche un mezzo pesante movimento terra completamente elettrico.

A EVER si parla anche di condivisione dell’auto con il sistema proposto ormai da molti anni con Mobee, servizio organizzato dalla SMEG, che a Monaco ha riscosso un grande successo, con diversi modelli di auto elettriche. In mostra anche lo stand della transizione energetica del governo ma anche un piano di tutti i punti di ricarica elettriche nel Principato oltre ai nuovi distributori di energia.

Ci sono poi diverse start-up che propongono le loro attività, tra cui il progetto di un’ambulanza elettrica. Da EVER è partito anche il Riviera Electric Challenge il cui arrivo è previsto a Cagnes-sur-Mer.