LA DANTE ALIGHIERI PRESENTA: “LE MISSIONI POLARI ITALIANE”

Le missioni Polari italiane saranno al centro della Tavola Rotonda dell’Associazione Dante Alighieri di Monaco, presso il Museo Oceanografico, giovedì 21 Novembre alle ore 17.

Le missioni Polari italiane saranno al centro della Tavola Rotonda dell’Associazione Dante Alighieri di Monaco, presso il Museo Oceanografico, giovedì  21 Novembre alle ore 17.

Non si parlerà solo delle Missioni Polari italiane, ma anche di come, quando e perché sono organizzate. L’Artide o Polo Nord e l’Antartide, Polo Sud, hanno caratteristiche molto diverse e costituiscono il termometro dei cambiamenti climatici del nostro pianeta. Per parlare di queste missioni, delle sfide che attendono i ricercatori ma anche le decisioni future, interverrà un gruppo di esperti: Carlo Barbante, Direttore dell’Istituto di Scienze Polari – CNR e Professore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; Nathalie Metzler, Vice-DirettoreDell’Istituto polare francese e con la partecipazione di Florence Descroix-Comanducci Direttore IAEA; Cyril Gomez vice-Direttore Generale Istituto Oceanografico e FPAI;

Celine Le Bohec (in collegamento dalla stazione di ricerca francese Alfred Faure) per CSM &
CNRS; Salomé Mormentyn responsabile missioni polari FPA2; Marcello Pica, Presidente MAMA; Luigi Sinapi Direttore IHO; Matteo Monzali & Florian Heinze studenti borsisti FPA2 (in collegamento video).

L’evento didattico, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover, con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, in collaborazione con l’Istituto Oceanografico Fondazione Prince Albert I e con il supporto del Governo Monegasco, Direzione degli Affari Culturali, si terrà al Museo Oceanografico: nella Sala delle conferenze, alle ore 17. Ingresso Libero.