La Fondation Prince Albert II ha organizzato la 17a edizione dei suoi Premi per la Salute del Pianeta, tre le persone che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento.
Il Sovrano di Monaco, impegnato da lunghi anni, in una battaglia per sensibilizzare le coscienze dai più alti livelli dirigenziali del mondo alle popolazioni, ha detto tra l’alto prima di passare alla premiazione: “Dobbiamo continuare a innovare e a identificare sia i pericoli che le opportunità“.
La prima ad essere premiata è stata Juma Xipaia, 33 anni, fondatrice dell’Instituto Juma in Brasile, ha ricevuto il premio per il suo lavoro di protezione dell’ambiente, promozione dei diritti dei popoli indigeni e difesa della loro integrità culturale e territoriale in Amazzonia. Juma, dopo aver ricevuto il premio dalle mani del Principe ha dichiarato: “Ci sono molti trattati e accordi sul cambiamento climatico e ne abbiamo davvero abbastanza. Quello che manca è trasformare le conoscenza in azione! Perché sono solo le nostre azioni che potranno creare il cambiamento”.
Seconda ricompensata è stata la ricercatrice australiana Lidia Morawska, che è il massimo esperto del controllo e dello studio dell’aria e più precisamente i particolati sospesi e il loro impatto sulla salute. L’auspicio della professoressa Morawska è quello per cui il suo lavoro sia anche solo un piccolo passo per avere un”atmosfera non inquinata, un’aria sana all’interno delle nostre case.
Il terzo premio è stato assegnato ad una società, NatureMetrics, si tratta di un’azienda leader globale nella fornitura di dati e informazioni sulla natura. Fu fondata nel 2014 dalla dottoressa Kat Bruce, impiega una tecnologia all’avanguardia per generare approfondimenti sulla biodiversità su larga scala utilizzando il DNA ambientale, l’osservazione della Terra, la scienza dei dati avanzata e l’intelligenza artificiale. A ritirare il premio è stata Pippa Howard, responsabile del servizio Nature Strategy.
Dopo la cerimonia di premiazione, sono state poste al centro dell’attenzione del pubblico le iniziative della FPA2 a favore dei giovani. La cerimonia di laurea degli studenti nel programma di borse di studio gestito insieme all’IPCC e in collaborazione con la Fondazione Cuomo e il programma Re.Generation, dedicato ai giovani leader sotto i 35 anni.
La serata si è conclusa con una conversazione, tra le vincitrici del premio, sui modi in cui comunicano i loro messaggi: dai dati scientifici agli appelli all’azione.