Al lancio della piattaforma culture.mc ha presenziato S.A.R. la Principessa di Hannover. Hanno presentato il sito, il ministro dell’interno, Lionel Beffre, Françoise Gamerdinger, Direttore degli Affari Culturali, Frédéric Genta, Delegato Interministeriale all’attratività e alla transizione digitale.
Abbiamo incontrato Françoise Gamerdinger, Direttore degli Affari Culturali, che in che consiste questa nuova piattaforma internet: “Questa piattaforma permetterà di accedere a tutta la cultura istituzionale del Principato di Monaco ma non solo, anche delle associazioni culturali. All’interno un’agenda che racchiude tutti gli appuntamenti, aggiornata in tempo reale ma anche informazioni sulle diverse istituzione culturali: musei, balletti, opera, permette di scoprire, nella rubrica “Écouté et voir” si ritrovano tutti i podcast, le interviste i documentari se si è mancato qualche evento, per esempio si si possono ritrovare tutti gli incontri filosofici. Abbiamo voluto inserire anche una parte dedicata ai giovani, con tutti gli eventi organizzati a Monaco per loro ed una parte dedicata al patrimoni, dove saranno inseriti anche gli inventari dei fondi museali, che mette in valore la ricchezza patrimoniale di Monaco anche in termine di restaurazione“.
Tra le altre novità anche una che riguarda per esempio i turisti che vogliono sapere a cosa potranno assistere in termine di cultura nel Principato: “Si basterà loro scrivere la data d’arrivo e di partenza, nella parte di ricerca, e il motore troverà tutti gli eventi che si svolgono in quelle date. Si può affinare la ricerca anche per tematiche – ed aggiunge – Grazie a questa piattaforma Monaco avrà una vetrina all’internazionale“.