Il Ministro dell’ambiente, infrastrutture e urbanismo, Céline Caron-Dagioni si trova a Baku in Azerbaijan, con una delegazione, per seguire la COP 29 delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
La sfida principale di quest’anno è definire un nuovo obiettivo di finanziamento fino al 2030 per sostenere i Paesi in via di sviluppo nei loro sforzi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Al centro delle discussioni anche la finalizzazione delle regole relative ai meccanismi di mercato (compensazione delle emissioni di carbonio) previsti dall’Accordo di Parigi.
Céline Caron-Dagioni ha tenuto il discorso nazionale, evidenziando le misure messe in atto sul territorio monegasco per ridurre le emissioni di gas serra e ribadendo la necessità che tutti si impegnino maggiormente nell’attuazione dell’Accordo di Parigi. Il Ministro Consigliere del Governo ha inoltre rappresentato il Principato in diversi eventi di alto livello, tra cui una tavola rotonda ministeriale sulla pianificazione urbana e il cambiamento climatico.