Il Principato di Monaco ha deciso di combattere lo spreco alimentare in occasione della 6ª edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Si è tenuta a Monaco una conferenza stampa per presentare la 6ª edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERD), che si svolgerà il 20 e il 21 novembre in concomitanza con la Festa Nazionale. Valérie Davenet, Direttrice del Dipartimento dell’Ambiente, ha illustrato le iniziative di quest’anno, sottolineando l’importanza del tema principale: la lotta contro lo spreco alimentare.
Un Obiettivo Europeo
Nathalie, una delle principali organizzatrici dell’evento, ha evidenziato come la lotta allo spreco alimentare non riguardi solo i singoli cittadini, ma anche le aziende e gli Stati. Con azioni concrete e una forte comunicazione, Monaco s’impegna a sensibilizzare il pubblico su questo problema. Dalle sue parole emerge la necessità di un cambiamento nelle abitudini: acquistare solo ciò che serve, preferire prodotti a km 0 e tornare a modelli di consumo più sostenibili.
Un Villaggio per la SERD
Il cuore della SERD sarà un villaggio tematico sulla Promenade Honoré II, che ospiterà 14 stand, con più di 90 azioni disponibili pubbliche e private, e numerosi eventi in collaborazione con 83 partners, come la SMA, la Mairie de Monaco, la SMEG, la SBM e il CHPG. Qui, il pubblico potrà partecipare a “ateliers”, giochi e attività interattive sul riciclaggio e la riduzione dei rifiuti. La SMA organizzerà, inoltre, una caccia al tesoro interattiva per sensibilizzare sul corretto smaltimento dei rifiuti.
Cibo, Moda e Consapevolezza
Una delle iniziative più attese di quest’anno è un percorso gustativo organizzato dal Museo Oceanografico in collaborazione con la SBM e rinomati chef della zona, tra cui lo Chef Piotti dell’Hermitage, lo Chef del Louis XV e lo Chef delle Terme Marine di Monaco. I visitatori potranno assaporare piatti realizzati con ingredienti di stagione e senza sprechi.
Tra le altre iniziative, una raccolta di biancheria usata, un’azione che in passato ha avuto un grande successo con il recupero di oltre 90 kg di indumenti. Quest’anno, si ripeterà anche la raccolta di occhiali da sole ed una novità, la raccolta di capelli tagliati da parrucchieri del Principato: questi ultimi, saranno utilizzati per creare filtri anti-inquinamento o parrucche dall’associazione Coiffeurs Justes.
Un’App per Sostenere la Riduzione dei Rifiuti
Tutte le informazioni e il programma completo della SERD sono disponibili sull’applicazione Your Monaco, per rendere il più semplice possibile la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini. Attraverso l’app si può scoprire come contribuire e sostenere le attività della SERD, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita più sostenibile.
Iniziative Continuative Monaco ha ottenuto grande riconoscimento a livello europeo per il numero e la qualità delle azioni organizzate in proporzione alla sua dimensione, dimostrando che, nonostante le piccole dimensioni, il Principato è un grande esempio di impegno ambientale