Si è concluso la conferenza di due giorni di STEP Europa, organizzata da STEP Monaco all’hotel Hermitage. Tra gli interventi anche quello del ministro delle finanze Pierre-André Chiappori.
Nell’ultima giornata si è parlato di normativa anti-riciclaggio, in particolare della regolamentazione statunitense sui registri dei beneficiari, che dovrebbe entrare in vigore l’anno prossimo, così come in Europa. Si è instaurata una discussione molto interessante sulla protezione della privacy e sulla trasparenza.
C’è stato anche l’intervento del Ministro delle finanze ed economia di Monaco, Pierre-André Chiappori che ha ribadito che la famiglia, oggetto della consulenza di questa rete internazionale, è l’unità economica più importante della nostra società ed è fondamentale rivolgerle una grande attenzione da parte dei consulenti.
Sono poi stati consegnate le prime lauree ai giovani del corso STEP-IUM, ed infine ci sono state altre due sessioni, una sulla istituzione dei fondi di famiglia nelle localizzazioni più appropriate ed una sugli aspetti legati alle persone più deboli, nel momento in cui perdono la capacità decisionale.
Commenta il Presidente di STEP Monaco, Maurizio Cohen, che ha organizzato l’evento: “Si è trattato di una grande conferenza europea, centro di attrazione di grandi patrimoni, per stimolare le consulenze più competenti e attente in un mondo sempre più complesso. Un evento di grande successo che si ripeterà in futuro“.