Durante la seduta del Consiglio Comunale, il sindaco Marsan, ha presentato il 7° Progetto Comunale Junior, un’iniziativa che rappresenta l’impegno del consiglio verso i giovani monegaschi.
I tre giovani rappresentanti della classe 4-12 de College Charles III, che nel frattempo sono diventati studenti del terzo anno, hanno avuto l’opportunità di presentare le loro nuove idee ai membri del Consiglio Comunale in un nuovo formato quest’anno: un’argomentazione lampo per convincere i consiglieri ad adottare le loro proposte.
Con questa iniziativa, il Consiglio locale ribadisce ancora una volta la sua volontà di sostenere i giovani del Principato nella realizzazione di progetti concreti che ne promuovano il ruolo nella società.
Come si ricorda, la PCJ è uno spazio privilegiato di espressione per gli studenti delle scuole secondarie; un’occasione unica, un laboratorio di idee, che permette loro di immaginare, costruire e difendere progetti innovativi per la loro comunità.
Dal 2012, hanno partecipato a questa iniziativa 120 studenti delle scuole medie, dei diversi progetti ne sono stati realizzati 12, tra questi: Splash Party, Halloween Party, Street Art Challenge Junior (all’interno del Festival di Street Art UPAINT) ma anche un laboratorio di creazione per bambini e ragazzi tra gli 8 e i 12 anni Abracada’bricks.
Chloé Boscagli-Leclercq, vice-sindaco con delega ai Giovani, sottolinea: “La PCJ è il frutto di una splendida collaborazione tra giovani, servizi comunali e i consiglieri eletti. Insieme, stiamo costruendo progetti concreti che speriamo possano sensibilizzare i nostri giovani sull’importanza dell’impegno e sul ruolo dell’istituzione locale”.