ASSISTENZA NOTTURNA PER GLI ANZIANI A MONACO

È attivo a Monaco il servizio di “Assistenza Notturna” per gli anziani del Principato. La nuova prestazione è stata presentata presso il Centro di Coordinazione Gerontologia di Monaco.

Si tratta di un progetto che è stato organizzato negli scorsi mesi, presentato dal coordinatore della C.S.S. Philippe Migliasso e dalla dottoressa Pascale Porasso (foto). La nuova prestazione per i “senior” ( a partire dai 60 anni di età) riguarda in particolare le persone che perdono autonomia. Spiega Migliasso: “Monaco è sempre stato all’avanguardia; nel 2025, il Centro di Coordinazione di Gerontologia di Monaco compierà 20 anni. Fu uno dei primi centri ad occuparsi degli anziani e di prevenire la perdita d’autonomia. Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: mantenere gli anziani a vivere il più a lungo possibile nel loro domicilio. Certo che con la perdita d’autonomia a causa dell’età e delle malattie è molto difficile per le persone e le famiglie che a volte non sanno come fare“.

Assistenza Notturna per gli anziani di Monaco, al via il servizio del Centro di Coordinamento Gerontologia

IN COSA CONSISTE E COME SI OTTIENE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA NOTTURNA

Nel Principato di Monaco ci sono già circa 3523 persone che usufruiscono d’accompagnamento, di cui 64,9%, sono donne e 35% sono uomini. 800 persone sono seguite costantemente, a seconda dei casi, con infermieri, ausiliari, ecc. L’età media delle prime richieste è di 78,9 anni mentre la media dell’età degli assistiti è di 86 anni e mezzo. A Monaco il 2% della popolazione è centenaria.

I grandi anziani di oggi sono persone consapevoli, che esprimono i loro desideri e come vedono le cose, non sono persone passive. È necessario quindi spiegare loro quanto importante sia la prevenzione per il loro benessere” aggiunge il Coordinatore.

Se una persona è già seguita durante il giorno dai servizi che Coordina il Centro, si può fare la domanda per la sorveglianza notturna. Se invece si tratta di una nuovo paziente, occorre prendere appuntamento al Centro, spiegare la situazione di difficoltà, rispondere ad alcuni test, una volta preparato il dossier nel giro di tre settimane si riceve l’autorizzazione per il servizio.

A questo punto a seconda dell’esigenza della persona da seguire, durante la notte passerà un sorvegliante-assistente durante la notte che controllerà che l’anziano stia bene. Potrà controllare che in casa il gas sia chiuso così come le finestre; che la persona abbia preso le medicine preparate dall’infermiera in precedenza; se una persona fatica ad addormentarsi, l’assistente cercherà di calmare le angosce; oppure accompagnerà a letto le persone che preferiscono andare a dormire tardi; o accompagnerà la persona al bagno durante la notte, ecc. Un sistema che darà tranquillità all’anziano che si sentirà seguito anche di notte con un sostegno adattato a seconda delle situazioni di ogni persona. Il passaggio del sorvegliate è previsto uno o due volte durante la notte, per evitare rischi di cadute o per intervenire rapidamente se un anziano cadesse durante la notte.

Il personale che si occuperà di questa sorveglianza-assistenza, sarà tutto personale professionale proveniente da società di Monaco che sono approvate dal Ministero della Sanità di Monaco, si tratta di persone di grande fiducia che dovranno avere la chiave di case e inoltre il dipartimento organizzerà dei corsi di specializzazione in materia di assistenza agli anziani.

Per le persone che beneficiano di Prestazioni d’Autonomia la stessa indennità potrà essere corrisposta, il costo della sorveglianza itinerante notturna è stato fissato da un decreto ministeriale a 35 euro a passaggio.

Questo nuovo servizio vuole contribuire ad un invecchiamento sereno e rispettoso delle scelte di vita degli anziani, – ha sottolineato la dottoressa Porasso – mettendo in evidenza l’importanza della dignità e dell’autonomia ad ogni età“.