COLLABORAZIONE TRA IL COMUNE E “AUX COEURS DES MOTS”.

Il Comune di Monaco, da sempre impegnato nella diffusione della cultura, ha ufficializzato una collaborazione con l’associazione « Aux Coeurs des Mots ».

Collaborazione tra il Comune di Monaco e l'associazione per la diffusione della lingua francese "Aux Coeurs des Mots"

Con il Sindaco Marsan erano presenti Camille Svara, Delegata dalla Mediateca, Béatrice Novaretti, capo servizio della Mediateca e la sua vice, Céline Sabine e Hilde Haneuse, presidente dell’associazione, accompagnata da Francine Conrad, responsabile del progetto Biblioteca dell’ACDM.

Il Sindaco Marsan si è detto molto onorato di poter dare il proprio contributo a un progetto che si occupa della diffusione della cultura, l’alfabetizzazione e l’educazione dei bambini e delle bambine. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di sostenere iniziative essenziali per l’accesso alla lettura e all’apprendimento della lingua francese nelle regioni più bisognose, valorizzando al contempo il talento degli autori locali.
La collaborazione tra il Comune di Monaco e l’Associazione sosterrà la raccolta, lo smistamento e il trasporto dei libri, oltre a finanziare l’acquisto di nuove opere.

Ad oggi, più di 40 scuole senegalesi hanno ricevuto quasi 6.000 libri, di cui 1.000 donati dalla Médiathèque de Monaco la scorsa estate. L’obiettivo dell’associazione è di estendere questo programma ad altre regioni del Senegal e poi ad altri Paesi e, a lungo termine, creare biblioteche scolastiche e formare gli insegnanti all’uso pedagogico dei libri.

Per info: https://auxcoeursdesmots.org/