La Dante Alighieri Monaco, invita i soci e il pubblico a seguire l’ultima conferenza dell’anno intitolata: “L’importanza del Mare Nostrum nella prospettiva del futuro del nostro pianeta tra storia e intelligenza artificiale”.
L’appuntamento è previsto per giovedì 12 Dicembre 2024 alle 18,30 all’Auditorium Rainier III.
Introdotti dalla presidente Maria Betti, a parlare delle sfide del Mare Nostrum saranno il magistrato Stefano Amore e la professoressa Valeria Mastroiacovo. Stefano Amore, tra le varie cariche istituzionali è anche direttore dell’Osservatorio per l’analisi normativa nell’ambito della tutela ambientale del Comando Unità per la Tutela Forestale,
Ambientale e Agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri mentre la professoressa è
membro della Commissione per il Percorso di eccellenza del Dipartimento di Giurisprudenza.
Stefano Amore spiegherà tra l’altro l’opposizione terra – mare, la nascita del diritto e la globalizzazione, si parlerà anche dell’impatto delle nuove tecnologie sul diritto. La professoressa Mastroiacovo partirà dal presupposto che le leggi somiglino sin troppo spesso a dadi con più facce, suscettibili di diverse e talvolta imprevedibili interpretazioni e quindi nella prospettiva di una giustizia predittiva, le parti si trovano a doversi cimentare nella lite consapevoli che l’esito potrà essere influenzato anche in applicazione dell’algoritmo utilizzato nell’esame del dataset difficilmente verificabile. Molteplici le implicazioni giuridiche su più livelli con la constatazione che il diritto è sempre in ritardo per esempio sullo sviluppo dell’I.A.