COOPERAZIONE PARLAMENTARE TRA MONACO E ANDORRA

Il rafforzamento della cooperazione interparlamentare è stato firmato dal Presidente del Consiglio Nazionale monegasco e dal suo omologo andorriano.

Il rafforzamento della cooperazione interparlamentare è stato firmato dal Presidente del Consiglio Nazionale monegasco Brezzo e dal suo omologo andorriano Ensenyat Reig

Thomas Brezzo ha firmato l’accordo di collaborazione parlamentare insieme a Carles Ensenyat Reig, Segretario generale del Consiglio generale del Principato di Andorra. Nella sua visita nella capitale, Andorra La Vella, Brezzo è stato accompagnato Fabrice Notari, Presidente della Commissione per le Relazioni Estere.

COSA PREVEDE L’ACCORDO

L’accordo formalizza la creazione di un gruppo interparlamentare destinato a promuovere la condivisione di esperienze politiche, giuridiche e tecniche su temi di interesse comune. In particolare, Thomas Brezzo e Fabrice Notari hanno condiviso le proprie esperienze a proposito delle discussioni sull’accordo di associazione tra Andorra, San Marino, Monaco e l’Unione Europea, che dovrà essere ratificato dal popolo andorrano. Si è discusso anche delle politiche abitative dei due Paesi.

Oltre a questi colloqui, Thomas Brezzo e Fabrice Notari sono stati ricevuti dal Capo del Governo del Principato di Andorra, Xavier Espot Zamora, e dal Ministro degli Affari Esteri, Imma Tor Faus, per una visita di cortesia.

Nel corso dei vari incontri, Thomas Brezzo ha sottolineato la necessità di un maggiore coordinamento tra i piccoli Stati d’Europa, al fine di promuovere e difendere meglio le loro specificità e i loro interessi negli organismi internazionali.