DAL 2025 PER I CITTADINI EUROPEI SARÀ NECESSARIO L’ETA PER IL REGNO UNITO

A partire dal 2 aprile 2025, i cittadini dell’Unione Europea, inclusi i monegaschi, dovranno richiedere un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio (ETA) per entrare nel Regno Unito.

A partire dal 2 aprile 2025 per i cittadini dell'UNione Europea e per i monegaschi sarà necessario richiedere l'ETA per recarsi nel Regno Unito.

Questa misura, già applicata per altre nazionalità esenti da visto come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda, sarà estesa anche agli europei, fatta eccezione per i cittadini irlandesi.

L’ETA corrisponde all’ESTA degli Stati Uniti o l’ETIAS in fase di implementazione nell’UE, sarà un passaggio obbligatorio per chi desidera entrare nel Regno Unito per turismo, affari, brevi periodi di studio o transito. Per i cittadini dell’Unione Europea e per i monegaschi, la domanda potrà essere inoltrata a partire dal 5 marzo 2025, garantendo l’autorizzazione per ingressi dal 2 aprile 2025 in poi.

Come l’ESTA americano, l’ETA è un sistema digitale che permette alle autorità britanniche di effettuare un pre-controllo dei viaggiatori provenienti da Paesi esenti da visto. Il processo sarà interamente online e l’applicazione richiederà di fornire informazioni personali, dettagli sul passaporto e piani di viaggio. Si prevede che l’autorizzazione venga concessa entro 48-72 ore dalla richiesta, con una validità di circa due anni, consentendo ingressi multipli senza bisogno di rinnovare l’ETA per ogni viaggio. Il costo dell’ETA oscillerà tra le 10 e le 15 sterline.

Per scaricare l’ETA cliccare sul link: GOUV.UK