Come è tradizione in questo periodo dell’anno esce la rivista di storia del Principato di Monaco, l’edizione 2024 degli Annali Monegaschi è realizzata come sempre dagli Archivi di Palazzo.
Questa 48a edizione della rivista è dedicata alla seconda parte degli atti del colloquio interdisciplinare “Le carriere di un principe – Vite e territori di Alberto I di Monaco (1848-1922)”, tenutosi il 24-25 settembre 2022 presso il Museo Oceanografico.
Nel capitolo Vita accademica e lavoro scientifico, lo stretto legame tra Alberto I e l’Académie des Sciences durante i trent’anni di studi oceanografici del Principe è oggetto di un primo studio, mentre l’amicizia e la collaborazione con il naturalista portoghese Francisco Afonso Chaves sono analizzate attraverso il prisma della fotografia stereoscopica.
Il capitolo sulla militanza e l’esercizio del potere inizia con il rapporto del Principe con la Francia. Gran parte del volume affronta il tema delle immagini e delle rappresentazioni del potere. Al momento della sua ascesa al trono, Alberto I scelse di esaltare la tradizione e di drammatizzare la sua ascesa al trono per consolidare la sua posizione nei confronti dei sudditi.
Sotto la voce Sport e vita all’aria aperta, valeva la pena ricordare, in questo anno di Giochi Olimpici a Parigi, che fu sotto il regno di Alberto I che il Principato entrò a far parte del Comitato Olimpico Internazionale e che gli atleti monegaschi parteciparono per la prima volta a un’Olimpiade nel 1920.
La nuova edizione de Gli annali Monegaschi è in vendita al prezzo di 30 euro. Si può anche sottoscrivere un abbonamento a 25 euro che offre oltre al numero cartaceo dà la possibilità di consultare le passate edizioni via internet.