Monaco ottiene il marchio EEA Gold (European Energy Award Gold) per la sua transizione energetica.

Il prestigioso riconoscimento che premia gli sforzi di miglioramento continuo del Principato in termini di gestione esemplare della sua politica energetica e climatica, nonché della sua transizione energetica. Con un punteggio notevole dell’80,2%, Monaco si unisce a un raro gruppo di territori che hanno raggiunto questo livello di eccellenza.
L’etichetta EEA Gold viene assegnata ai territori che si impegnano attivamente per ridurre l’impronta di carbonio, preservare la biodiversità e adattarsi ai cambiamenti climatici e rappresenta il più alto riconoscimento a livello europeo per i territori impegnati nell’attuazione del loro Piano Clima-Energia.
Questa iniziativa, guidata dala Direzione dell’Ambiente, membro decisionale dell’Associazione SEE, insieme ad Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo e Svizzera, è il frutto di una collaborazione interdisciplinare tra le varie Direzioni/Servizi di tutti i Dipartimenti del Governo del Principe, nonché del Municipio di Monaco, che hanno lavorato insieme per raggiungere questo ambizioso obiettivo.
Il certificato è stato consegnato alla rappresentante del Principato a Bolzano.