LA FPA2 LANCIA LA BLUE ECONOMY INDEX

La Fondazione Principe Alberto II di Monaco, ODDO BHF Asset Management e Altitude Investment Solutions si sono uniti per creare un indice finanziario innovativo dedicato all’Oceano.

Si tratta del Blue Economy Index, che risponde agli Obiettivi di sviluppo sostenibile 14 (vita marina), 12 (consumo e produzione responsabili) e 6 (acqua pulita e servizi igienici).

Olivier Wenden, vicepresidente e direttore generale della Fondazione Principe Alberto II di Monaco ha spiegato: “Dalla plastica che soffoca i nostri mari allo sfruttamento eccessivo di preziose risorse marine, le sfide che l’oceano deve affrontare sono immense. La nostra risposta deve essere collettiva, coraggiosa e su scala eccezionale. Quando le aziende integrano lo sviluppo sostenibile, proteggono gli ecosistemi, riducono i rischi, attirano investitori consapevoli e garantiscono la loro redditività a lungo termine”.

La Fondazione Principe Alberto II di Monaco, ODDO BHF Asset Management e Altitude Investment Solutions si sono uniti per creare un indice finanziario innovativo dedicato all'Oceano.

Il Blue Economy Index, che servirà da riferimento per la creazione di prodotti strutturati su misura, è uno strumento importante nella strategia perseguita da diversi anni dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco, che mira a combinare filantropia e investimenti d’impatto. L’indice sarà gestito da ODDO BHF Asset Management, il cui compito sarà quello di individuare, all’interno di una gamma molto ampia di titoli azionari globali, un gruppo selezionato di società che promuovono la “blue economy” e che operano in settori chiave per la Fondazione, come la pesca sostenibile, la gestione dei rifiuti, il riciclaggio della plastica e il trattamento delle acque.

I due partner si sono inoltre impegnati a sostenere il programma “Mediterraneo” della Fondazione, che mira a combattere l’inquinamento da plastica, a proteggere specie emblematiche come la foca monaca, a rafforzare la gestione delle aree marine protette, a far progredire la ricerca scientifica e a preservare gli ecosistemi di acqua dolce.

Altitude Investment Solutions pagherà una parte delle commissioni di gestione dell’indice e i diritti d’ingresso sui prodotti emessi, mentre ODDO BHF Asset Management applicherà commissioni di gestione ridotte.