Meravigliose illuminazioni scenografiche per un messaggio di pace e speranza in occasione dell’Ottavo centenario del primo testo poetico in volgare italiano, scritto da San Francesco nel 1225.
In Umbria, la splendida Assisi, la città che ha visto nascere San Francesco, si prepara a celebrare un evento straordinario: l’anniversario degli 800 anni del Cantico delle Creature, una delle opere più emblematiche della spiritualità cristiana, scritta dal Santo nel 1225. Questa celebrazione sarà l’occasione per unire le tradizioni, la spiritualità e il senso di comunità che hanno caratterizzato la storia di Assisi, immergendo la città in un’atmosfera di profonda riflessione e speranza.
Nel corso dell’anno, e in particolare durante il periodo natalizio, Assisi si trasformerà in un luogo magico, dove la luce e la bellezza dei presepi artistici, uniti a eventi per le famiglie, creeranno un ambiente di accoglienza e serenità fino al 6 gennaio 2025.
Tra le principali attrazioni, non mancano i presepi artistici, veri e propri capolavori che raccontano la Natività in modo originale e coinvolgente, espressione di una tradizione che unisce arte e spiritualità, si possono ammirare non solo chiese ma anche per le strade ed in luoghi emblematici della città. Inoltre, per i più piccoli, non mancherà l’opportunità di vivere la magia del Natale con la Casa di Babbo Natale, un luogo incantato dove i bambini possono incontrare il leggendario personaggio e partecipare a divertenti attività.
Il mercatino di Natale offrirà artigianato locale, dolci tipici e regali originali, in un’atmosfera di festa che richiama le tradizioni più genuine della città. Il trenino di Natale, un’altra attrazione per grandi e piccini, percorrerà le strade di Assisi, creando un’atmosfera di gioia e magia che invaderà la città. In programma, ci saranno anche numerosi eventi musicali che accompagneranno le festività natalizie, con oltre 35 concerti che spaziano tra vari generi e stili.