In provincia di Grosseto in una piccola frazione del comune di Manciano, in Toscana, Saturnia è considerato il migliore centro termale a livello europeo e per questo meta di un turismo wellness che registra un elevato numero di visitatori.
Saturnia domina il magico paesaggio dell’entroterra grossetano tra massi di tufo e verdi pianure e, oggi, conserva ancora le tracce del suo passato: resti di mura senesi, etrusche e medievali, il castellum acquarum di Poggio Murella e la zona archeologica con reperti di età etrusca e romana. La leggenda racconta che Giove, arrabbiato con Saturno, scagliò un fulmine contro di lui. Il fulmine mancò il suo bersaglio e colpì il punto dove oggi sorgono le terme. Il nome Saturnia ricorda questa leggenda. In realtà, il sito era già conosciuto e frequentato fino dal tempo degli Etruschi. Nella zona si possono, infatti, ritrovare resti etruschi e romani che testimoniano l’assidua frequentazione dell’area.
Le acque di Saturnia sono famose in tutto il mondo per le loro proprietà benefiche e curative, proprietà che principalmente sono dovute alla presenza di un particolare elemento, il Plancton Termale e sono classificate come sulfurea-carbonica-solfata-bicarbonato-alcalina-terrosa, ad una temperatura costante di 37.5°C. Queste acque presentano particolari proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e sono indicate nel trattamento di disturbi circolatori, respiratori, cardio-vascolari e muscolari. Agiscono, in particolare, sull’organismo con un forte potere antiossidante e aiutano nella prevenzione da patologie correlate alla presenza sbilanciata di radicali liberi.
Diverse piscine a disposizione degli ospiti, una grande vasca di acqua sorgiva, idromassaggio, cascate artificiali, percorsi idroterapici, centro benessere, hotel 5 stelle, ristorante e golf club sono un invito a provare le rinomate proprietà terapeutiche di queste acque che donano relax e benessere.
Queste bellissime piscine naturali, insieme a quelle degli stabilimenti, sono una cornice unica e magica immersa nella natura. Con il tempo sono sorti moltissimi centri specializzati che utilizzano l’acqua sulfurea, i vapori ed i fanghi per curare patologie ed inestetismi.
Saturnia è anche un borgo ricco sotto il profilo storico, artistico e culturale perchè conserva ancora parte delle strutture difensive del passato. Tra queste ci sono la rocca, le mura ed una delle porte di accesso. Da visitare anche la Chiesa di Santa Maria Maddalena, il museo archeologico e la necropoli etrusca che si trova lungo l’antica via romana Clodia conosciuta anche come via delle Terme. Ancora oggi le mura circondano buona parte del paese e, osservandole con attenzione, si possono notare le varie fasi costruttive. Delle quattro porte di accesso se ne conserva solo una, la Porta Romana, che si apre con il suo arco a tutto sesto nella parte meridionale delle mura.
Saturnia sa sorprendere anche per la sua cucina tradizionale: dai ristorantini alle trattorie e alle osterie circostanti per un’esperienza eno-gastronomica indimenticabile