Al Museo della Collezione delle Auto del Principe di Monaco è stato presentato il libro, “100 years of women: Motorsport & Monaco”, in presenza di S.A.S. il Principe Albert II.
“100 anni di donne nello sport automobilistico e Monaco” è un libro in lingua inglese presentato da Nancy Heslin e Lacey Da Costa, le due fondatrici di questa nuova casa editrice al femminile Carob Tree Publishing di Monaco, che promettono, una parte delle vendite sarà devoluta alla prossima generazione di donne negli sport motoristici.
Il libro vede ha una prefazione del Principe Alberto II di Monaco e una prefazione di Michèle Mouton, vice-campione del mondo di rally. La fondatrice di Iron Dames Deborah Mayer ha scritto l’introduzione.
La raccolta presenta ai lettori le più grandi donne pilota del mondo, dal rally alla F1, che hanno corso a Monaco. Dalla veterana Michèle Mouton (la prima a vincere un titolo rallystico importante) e dalla pilota di kart Ella Häkkinen (figlia del due volte campione di F1 Mika) a Susie Wolff della F1 Academy e alla fondatrice di Amber Lounge Sonia Irvine.
Le origini dello sport automobilistico a Monaco risalgono al 1911, quando il Principe Alberto I inaugurò il Rally di Monte-Carlo. Poi, nel 1929, una piccola gara automobilistica per le strade di del Principato divenne il Gran Premio di Monaco.
Dopo la presentazione S.A.S. il Principe Alberto II, affiancato dal Presidente dell’ACM, Michel Boeri, ha offerto l’iscrizione di membro onorario all’Automobile Club a Michèl Mouton, vicnitrice di diversi rally tra cui quello di Sanremo nel 1981.