Al Museo di Antropologia Preistorica una nuova mostra dal titolo “L’effetto Papillon, la Preistoria degli animali”. Una mostra che parla di cambiamenti nella biodiversità e come ogni modifica, per quanto piccola, possa trasformare gli equilibri naturali.
L’espressione “effetto farfalla” esplora i legami tra le specie animali e illustra come un piccolo cambiamento possa avere ripercussioni importanti su larga scala. Questa metafora è stata scelta per simboleggiare l’impatto dei cambiamenti nella biodiversità nel tempo.
La mostra riunisce collezioni archeologiche di grande importanza, tutti pezzi originali, che testimoniano la ricchezza della fauna preistorica di Monaco e della regione mediterranea. La mostra invita i visitatori a comprendere la trasformazione degli ecosistemi e il ruolo degli animali nella catena evolutiva del nostro pianeta.
La mostra mette in evidenza gli animali che popolavano Monaco e la regione durante il Paleolitico e il Neolitico. Eccezionali collezioni di scheletri, fossili e altri resti archeologici permettono ai visitatori di ammirare la diversità e la ricchezza della fauna.
Durante la mostra sono proposte conferenze, laboratori creativi e pedagogici, visite guidate e proiezioni.
Musée d’Anthropologie préhistorique 56 bis, bd du Jardin Exotique Mail : map@gouv.mc Tel: 98 98 80 06