Il Principato di Monaco ha celebrato di Santa Devota. Alla presenza delle LL.AA.SS. il Principe Alberto II, la Principessa Charlene, dei figli, di molte altre personalità e della popolazione.
La cerimonia religiosa, nella chiesa dedicata alla Santa Patrona del Principato di Monaco, è stata celebrata dall’arcivescovo di Monaco, Monsignor David, presente con un invitato d’onore, Monsignor Paul Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticana, in visita ufficiale a Monaco.
Il momento culminante, atteso da tutti è stato quando i Principi si sono avvicinati alla barca per dar fuoco alla pira, composta da rami d’ulivo, simbolo di pace.
La serata è stata caratterizzata da vento forte di maestrale che non ha permesso lo spettacolo di droni che era previsto subito dopo.
I consiglieri del Comune, guidati dal sindaco Georges Marsan, erano presenti alle celebrazioni. Ricordiamo che diversi servizi della municipalità, della diocesi, del governo e del comitato delle tradizioni, organizzano i due giorni delle celebrazioni.
Lunedì 27 gennaio, giorno della festa, sarà celebrata una messa pontificale nella Cattedrale che sarà celebrata da Monsignor Paul Gallagher con l’Arcivescovo di Monaco Monsignor David. Saranno presenti i Principi. Al termine i due Monsignori guideranno la processione, con le reliquie di Santa Devota e si fermeranno dapprima davanti a Palazzo, benedicendolo, e poi dai bastioni per benedire tutto il Principato di Monaco. Di ritorno davanti alla cattedrale, sarà benedetto il mare e i pescatori.