LA DOTTORESSA SYLVIE TAMBUTTÉ NUOVO DIRETTORE DEL CSM

Dopo la partenza in pensione del dottor Dennis Allemand è stata nominata Direttore del Centro Scientifico di Monaco (CSM) la dottoressa Sylvie Tambutté.

La dottoressa Sylvie Tambutté nominata Direttore del Centre Scientifique di Monaco

Il CSM ha annunciato la nomina della dottoressa Sylvie Tambutté come Direttore Scientifico. Biologa marina di fama internazionale, la dottoressa Tambutté subentra al professor Denis Allemand, che ha lavorato al Centro per quasi 40 anni, dirigendolo per 25 anni.
Questa nomina è il risultato di un processo rigoroso condotto da un comitato di selezione di esperti.

Ft.D.R.- Sylvie Tambutté ha conseguito un master in fisiologia animale, un dottorato di ricerca in oceanologia e un’abilitazione a dirigere le ricerche.

Ha detto la dottoressa Tambutté: “È un onore assumere la carica di Direttore scientifico del CSM, un’istituzione esemplare al servizio della ricerca. La cui produzione di conoscenza contribuisce a una migliore comprensione e conservazione dell’ambiente. Insieme ai team di ricerca, alla direzione amministrativa e ai nostri partner, continueremo a proporre soluzioni innovative e ad agire per un futuro sostenibile, in linea con la visione di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II”.

La dottoressa Tambutté per 30 anni ha studiato il complesso processo di calcificazione nei coralli e le sfide che questi organismi devono affrontare in un mondo che cambia a causa degli effetti del cambiamento climatico. Ha impostato e gestito progetti interdisciplinari e internazionali, favorito la collaborazione scientifica tra enti di primo piano e arricchito il campo della ricerca marina con oltre 100 pubblicazioni su prestigiose e autorevoli riviste scientifiche internazionali. È stata una figura chiave nelle principali conferenze dedicate ai meccanismi di calcificazione in vari organismi marini. Il suo lavoro ha fatto guadagnare al suo team un riconoscimento internazionale ed ha contribuito alla reputazione del CSM.

Sylvie Tambutté incarna la continuità tra un prestigioso patrimonio scientifico e un’audace visione della ricerca, basata sull’eccellenza per creare le condizioni d’impatto.

In qualità di Direttore Scientifico, la dottoressa Tambutté supervisiona ora tutti i team di ricerca del CSM, tra cui biologia marina, la biologia medica, la biologia polare e la piattaforma di biologia molecolare. Sotto la sua guida, l’istituzione continuerà a condurre ricerche interdisciplinari per affrontare questioni chiave come la conservazione delle barriere coralline, la salute degli ecosistemi polari e i progressi biomedici applicati alla salute umana. La dottoressa intende intensificare le collaborazioni con le principali istituzioni internazionali, incoraggiando al contempo la formazione di giovani ricercatori, l’inserimento di borsisti post-dottorato e l’invito a ricercatori di fama. Lo sviluppo di programmi educativi e la divulgazione scientifica contribuiranno a rendere la scienza accessibile e a ispirare le generazioni future.