Si chiama Dry January o Sober January ossia un mese all’anno, gennaio, senza alcool. Si tratta di una campagna ideata in Inghilterra, lanciata quest’anno anche dal Principato di Monaco e che in Francia esiste dal 2020.
L’obiettivo è di mettere in discussione le proprie abitudini legate al consumo di vino, birra e superalcolici e sperimentare i benefici sulla salute legati all’azzeramento del consumo di alcool.
Una pausa dal consumo degli alcolici porta effettivamente alcuni benefici: diminuzione di calorie, miglioramento del sonno, miglioramento del fegato e stomaco e intestino ma anche della pelle, senza contare l’economia.
Ognuno può decidere i propri obiettivi e comprendere il proprio rapporto con l’acool, analizzare la propria capacità di controllarlo e a riconoscere i benefici di una pausa. Secondo i dati della sanità pubblica, quasi un quarto della popolazione adulta supera il parametro di riferimento per il consumo di alcolici, ovvero non più di due bicchieri di alcool al giorno e non tutti i giorni.
Per iscriversi: https://dryjanuary.fr/ per ricevere consigli, esperienze condivise e persino ricette di cocktail analcolici fino al 31 gennaio.
Per le persone dipendenti dall’alcol, smettere improvvisamente può essere pericoloso. Per questo motivo, se lo desiderano, possono intraprendere un percorso di cura, ed è importante essere accompagnati.
Lo CSAPAM è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, al 7 bis, avenue des ligures o per telefono 99.98.27.97 che fornirà informazioni chiare, proporrà un trattamento e/o una riduzione del rischio, dopo una valutazione medico-psicologica per le persone o le loro famiglie che hanno difficoltà con una dipendenza.