RINNOVO DELL’ILLUMINAZIONE NELLE GALLERIE DELLA DORSALE

Saranno effettuati importanti lavori di messa a norme delle illuminazione delle gallerie di Monaco nell’ambito del programma della transizione energetica deciso dal Governo.

In questo contesto, la Direction de l’Aménagement Urbain (DAU), sta conducendo campagne di sostituzione dell’illuminazione pubblica. Di conseguenza, dal 2021, le lampade fluorescenti e al sodio presenti nelle gallerie del Principato sono state sostituite da apparecchi dotati di illuminazione a LED, che consumano molta meno energia e sono molto più durevoli.

ft.M.Alesi/Direc.de la Com..

Rinnovo dell'illuminazioni nelle gallerie della dorsale di Monaco

Infatti, la loro durata di vita è superiore di 80.000-100.000 ore rispetto a quella delle apparecchiature obsolete, il che riduce notevolmente il numero di giorni di chiusura dei tunnel a lungo termine e la produzione di rifiuti, poiché vengono sostituiti ogni 10 anni.

Dopo la conclusione dei lavori nei tunnel Sainte-Dévote – Débarcadère e La Digue, la DAU prosegue la campagna di ammodernamento dell’illuminazione pubblica in tutti i tunnel della Dorsale che resteranno chiusi in successione dalle 21.30 alle 6.00 del mattino secondo questo schema: – Fase 1 dal 06/01/25 al 05/02/25: chiusura del tunnel Rocher Nice sotto il Rocher, del tunnel Rocher e del tunnel Canton.

Fase 2 dal 10/02/25 al 28/02/25: chiusure del tunnel La Colle, della Dorsale, di Hélios, discesa di Fontvieille e tunnel del Rocher di Nizza sotto il Rocher.

Fase 3 dal 16/06/25 al 04/08/25: chiusura del tunnel della Dorsale, del tunnel del Cantone (T2ter) e del tunnel del Larvotto.

r.