DANTE ALIGHIERI: LE REGOLE DEL MERCATO DELL’ARTE

L’associazione Dante Alighieri di Monaco propone una conferenza su « Il mercato dell’arte e i suoi meccanismi » con il professor Simone Facchinetti.

Dante Alighieri, conferenza: le regole del mercato dell'arte con Simone Facchinetti

Mercoledì 26 febbraio alle ore 18.30, presso l’Auditorium Rainier III di Monaco, si terrà l’incontro ll mercato dell’arte e tutti i meccanismi che intorno ad esso ruotano. L’ingresso sarà libero, offrendo così a tutti la possibilità di partecipare a questa straordinaria occasione di approfondimento.

Protagonista della serata sarà Simone Facchinetti, Professore associato di Storia dell’Arte moderna all’Università del Salento, nonché autore di numerosi libri, tra cui il recente Il mercato dell’arte – Le regole del gioco. Con la sua esperienza di curatore di mostre nazionali e internazionali, Facchinetti guiderà il pubblico in un’affascinante esplorazione del mercato dell’arte, svelando « le regole del gioco » e i trucchi del mestiere che ne regolano il funzionamento.

Inoltre, dedicherà spazio ai falsi, alle stime delle opere e risponderà alla domanda: è consigliabile acquistare gli invenduti? Ad introdurre l’illustre ospite sarà Alfredo Pallesi, esperto d’arte e fondatore della rinomata Art Gallery. Sarà un’occasione unica per comprendere più a fondo il mondo delle aste, dei mercanti e dei collezionisti e per indagare i meccanismi che disciplinano una magnifica ossessione, come definita nel libro di Facchinetti.