In presenza di S.A.S. il Principe Alberto II e di personalità legate alla storia dello stadio e dello sport nel Principato, si è tenuta una cerimonia per commemorare i 40 anni dello stadio Louis II, voluto dal Principe Rainier III.
![Lo stadio louis II ha festeggiato 40 anni](https://montecarloin.net/wp-content/uploads/2025/02/40-anni-dello-Stadio-Louis-II-1024x683.jpg)
La serata è stata l’occasione per ripercorrere la genesi del progetto, dalla sua ideazione all’inaugurazione, e per rendere omaggio a coloro che hanno contribuito alla sua costruzione e al suo sviluppo. Il direttore dello stadio, Sylvie Bertrand, ha parlato dei futuri lavori che dureranno per due anni dal 2025 al 2027 e che vedranno la sostituzione dei futuri seggiolini gialli nello stadio del calcio. A fine serata una placca commemorativa è stata firmata dal Sovrano.
Il 18 marzo un francobollo commemorativo sarà emesso per celebrare l’anniversario, offrendo ai collezionisti un ricordo filatelico unico mentre ad aprile sarà organizzata una mostra immersiva intitolata “C’era una volta”, che ripercorrerà i 40 anni di eventi chiave allo Stade Louis II. Questo evento riunirà tutti coloro che hanno contribuito a rendere lo Stade Louis II un luogo iconico.
Per l’occasione, le federazioni e le associazioni sportive che hanno contribuito allo sviluppo dello stadio nel corso dei decenni saranno invitate a partecipare alla mostra, che renderà omaggio al loro impegno e al loro ruolo fondamentale nello sviluppo dinamico dello stadio.
La mostra, che si terrà nella via pedonale interna, rinnovata per l’occasione, rimarrà aperta al pubblico per diversi mesi e metterà in evidenza i primi eventi simbolo dello stadio: la prima partita di calcio, il primo record mondiale, la prima gara di tiro con l’arco, il primo concerto, il primo galà di pugilato e molti altri.
![Il Principe Alberto II firma la targa commemorativa dei 40 anni dello stadio Louis II](https://montecarloin.net/wp-content/uploads/2025/02/Placca-Albert-II_Stadio-lOuis-II-1024x683.jpg)
![Lo stadio louis II ha festeggiato 40 anni](https://montecarloin.net/wp-content/uploads/2025/02/Stade-Louis-II.-SDirection-de-la-Communication-Manuel-Vitali-1024x683.jpg)