Il Ministro degli Esteri Isabelle Berro-Amadei ha rivolto un discorso al Segmento di Alto Livello della 58a sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.

In questa occasione, la signora Berro-Amadeï ha esordito ribadendo l’importanza che il Principato attribuisce al rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, nonché il suo impegno nei confronti degli obiettivi e dei principi delle Nazioni Unite.
Nel suo discorso, il Ministro ha elogiato l’inestimabile lavoro dei meccanismi di indagine istituiti dal Consiglio dei Diritti Umani o in numerosi Paesi, ricordando che i loro sforzi per documentare le violazioni dei diritti umani serviranno in ultima analisi a stabilire le responsabilità e a combattere l’impunità.
Berro-Amadei ha inoltre evidenziato le principali sfide internazionali che richiedono un’azione coordinata a livello globale, tra cui il cambiamento climatico, il degrado ambientale e il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale. In questo contesto, ha assicurato che il Principato manterrà il suo sostegno politico e finanziario al lavoro dell’Ufficio dell’Alto Commissario per i Diritti Umani per aiutarlo ad affrontare queste crisi e sfide.