MUSEO D’ANTROPOLOGIA: CHI ERANO I BAMBINI DEL PALEOLITICO SUPERIORE?

Pedro Lima, autore e giornalista scientifico, sarà al Museo d’Antropologia Preistorica mercoledì 5 marzo alle ore 18, per la conferenza intitolata: « L’infanzia dell’umanità, chi erano i bambini del paleolitico superiore? ».

Al museo d'Antropologia Preistorica, Pedro Lima terrà la conferenza, "Chi erano i bambini del paleolitico superiore?".

Chi erano i bambini che vivevano in Europa durante l’ultima era glaciale? A cosa giocavano? Qual era il loro posto nei gruppi di cacciatori e raccoglitori nomadi? Come imparavano le abilità necessarie per sopravvivere? Basandosi sui siti giunti fino a noi e sulle ricerche più recenti, Pedro Lima riscopre le tracce di questi bambini dell’era glaciale, a lungo dimenticati dalla scienza preistorica: gli strumenti che imparavano a intagliare, le statuette che manipolavano, le grotte che visitavano in compagnia degli adulti.

Lima farà viaggiare il pubblico al loro fianco, tra 40.000 e 12.000 anni fa, da Chauvet a Lascaux e dall’accampamento al capanno di caccia. Condividendo le loro gioie e le loro risate ma anche le loro paure di fronte a temibili predatori carnivori, per scoprire il loro ruolo nella raccolta delle risorse, nella caccia, nella pesca e nella preparazione dei pasti.

Molte grotte visitate dai bambini nel Paleolitico sono state riscoperte millenni dopo da altri bambini e ragazzi curiosi e intrepidi… Come un collegamento attraverso le epoche.