Il Governo di continua a valutare la rete di autobus per offrire il miglior servizio per i trasporti pubblici. In arrivo una nuova fermata con l’Express3: Santa Devota.

Le due nuove linee di autobus express sperimentali, X3 e X4, che collegano l’est e l’ovest del Principato, dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 19, collegano Fontvieille ai quartieri Larvotto e La Rousse, con poche fermate intermedie.
Così, dopo aver effettuato un’analisi dei viaggi e aver misurato l’utilità delle fermate proposte grazie al feedback degli utenti, il Governo ha deciso di introdurre una nuova fermata “Place Sainte-Dévote (Gare)” sulla linea X3, in direzione Larvotto → Fontvieille a partire dal 24 febbraio 2025.
L’aggiunta di questa fermata permetterà di simmetrizzare il servizio sulla linea, che finora serviva una fermata “Princesse Antoinette” solo in direzione Fontvieille → Larvotto, e di soddisfare così la domanda dei numerosi utenti che desiderano recarsi alla stazione.
Dopo un periodo di rapida crescita nei primi mesi di servizio, il numero di passeggeri su queste nuove linee si è stabilizzato e, nella seconda metà del 2024, si attesta a circa 13.400 passeggeri al mese sulla linea X3 e a 5.300 sulla linea X4. Queste linee soddisfano le esigenze di un gran numero di utenti, di cui circa il 55% sono abbonati, il 35% viaggiatori occasionali e il 10% studenti. Il governo si impegna a garantire che queste linee sperimentali non siano fisse, ma rimangano flessibili e adattabili per soddisfare al meglio le esigenze di mobilità della popolazione.