Lanciato ufficialmente il nuovo servizio di treni regionali Zou! nell’ambito dell’apertura alla concorrenza.
![Un nuovo servizio treni regionali ZOU che transiterà anche a Monaco](https://montecarloin.net/wp-content/uploads/2025/02/©-Regis-CINTAS-FLORES-1024x945.jpg)
Philippe Tabarot, Ministro dei Trasporti francese e Céline Caron-Dagioni, Ministro monegasco delle Infrastrutture, Ambiente e Urbanistica, accompagnato dai presidenti di regione francese e dal sindaco di Nizza estrosi, hanno hanno lanciato ufficialmente il nuovo servizio di treni regionali Zou! nell’ambito dell’apertura alla concorrenza.
Si tratta della prima regione, quella de sud della Francia, a impegnarsi nell’apertura nell’apertura alla concorrenza nella sua offerta TER iniziata nel 2019. Dal 15 dicembre, l’offerta della ligna Cannes-Nizza-Mentone è statz rafforzati e affidata a Sud Azur, l’operatore scelto in seguito a un bando di gara d’appalto.
LE NUOVE PROPOSTE DI ORARI TRENI
Un treno ogni 15 minuti durante il giorno, dalle 5.45 alle 22.00, per offrire un servizio migliore alla costa della Costa Azzurra tra Cannes, Nizza e Mentone.
- Orario prolungato il sabato sera, con treni in servizio fino alle 2 di notte.
- Ammodernamento del materiale rotabile con treni nuovi, confortevoli e dotati delle più recenti tecnologie; 22 treni rinnovati per un costo di 164 milioni di euro, interamente finanziati dalla Regione.
- Miglioramento del servizio alla clientela: informazioni ai passeggeri più chiare e precise e assistenza personalizzata.
- Un nuovo centro di supervisione e manutenzione con sede a Nizza per un migliore coordinamento locale e reattività delle linee e degli orari per facilitare gli spostamenti, per un costo di 62 milioni di euro interamente finanziato dalla Regione. Con la Regione del Sud, sono ora in totale 7 le regioni francesi che apriranno le loro reti TER alla concorrenza. La legge prevede che le linee TER siano aperte alla concorrenza entro il 2034.