Alla Monaco Run si è registrato il record d’Europa nella 5 Km. registrato da Diane Van Es.
![Record d'Europa femminile nella Monaco Run du 5 km. registrato da Diane Van Es](https://montecarloin.net/wp-content/uploads/2025/02/Monaco-Run-2025.-SDan-Vernon-1-1024x683.jpg)
In una gara vinta per il secondo anno consecutivo da Likina Amebaw (ETH) in 14:33, nuovo record della manifestazione, la vicecampionessa europea dei 10.000 m Diane Van Es (NED) ha sfruttato al meglio la mattinata primaverile per registrare il più veloce 5 km mai corso da una donna europea, in 14:39. Tutti e 3 i record europei sui 5 km sono stati stabiliti sul percorso monegasco (solo donne, misto donne e uomini).
Anche la campionessa olimpica di triathlon e membro dell’AS Monaco Athlétisme, Cassandre Beaugrand (FRA), si è distinta in questa gara da record. Con un tempo di 14:53, si è classificata al 4° posto e ha conquistato il record francese della disciplina, sostenuta dal tifo della grande folla presente su Quai Albert 1er.
Nella gara maschile, il belga Isaac Kimeli è andato vicino a stabilire il record europeo sulla distanza, mancando di soli tre secondi il record (13:15). È stato seguito da vicino da Frederik Ruppert (GER) e Djilali Bedrani (FRA), che hanno tagliato il traguardo in 13:21 e 13:22 rispettivamente.
Con 27 membri che hanno partecipato alla gara di 5 km, l’AS Monaco ha fatto sentire ancora una volta la sua presenza sulle strade del Principato questa mattina.