BALLO DELLA ROSA: UN VIAGGIO NEI TROPICI A MONTE-CARLO

I Principi di Monaco hanno presenziato alla 69ª edizione del prestigioso Ballo della Rosa, un evento organizzato a favore della Fondazione Princesse Grace.

AL BALLO DELLA ROSA 2025 i Principi Albert II e la Principessa Charlene e la Principessa di Hannover e lo stilista e direttore artistico della serata, Christian Louboutin
LL.AA.SS. i Principi Albert II e la Principessa Charlene e S.A.R. la Principessa di Hannover e lo stilista e direttore artistico della serata, Christian Louboutin

Circa 800 ospiti si sono riuniti attorno al Sovrano, alla Principessa Charlene e alla Principessa di Hannover per una serata all’insegna del glamour e della beneficenza.

Anche quest’anno, la direzione artistica della serata è stata affidata al celebre stilista Christian Louboutin, che ha scelto come tema Sunset Ball, un omaggio ai Tropici e alle atmosfere esotiche delle isole caraibiche. Sin dall’ingresso nella Salle des Étoiles, gli ospiti sono stati immersi in un universo tropicale: imponenti pareti di rose, giochi di luci e un tappeto musicale scandito dal ritmo delle percussioni hanno creato un’atmosfera unica e coinvolgente.

All’interno, la sala si è trasformata in una foresta lussureggiante, arricchita da rose e fiori esotici che hanno esaltato la bellezza del decoro. Un angolo speciale, il Monaco Sunset Bar, ha ricreato l’atmosfera di un piccolo caffè sulla spiaggia, dove gli invitati hanno potuto rilassarsi prima di accomodarsi a cena, con i piedi immersi nella sabbia e lo sguardo rivolto verso un tramonto mozzafiato. Il tutto accompagnato da note di reggaeton e musica caraibica, che hanno dato un tocco di magia alla serata.

AL BALLO DELA ROSA 2025 S.A.R. la Princesse Alexandra de Hanovre e Ben-Sylvester Strautmann, Charlotte Casiraghi, Beatrice Borromeo Casiraghi e Andrea e Tatiana Casiraghi.
S.A.R. la Princesse Alexandra de Hanovre e Ben-Sylvester Strautmann, Charlotte Casiraghi, Beatrice Borromeo Casiraghi e Andrea e Tatiana Casiraghi.

A cominciare dalla talentuosa Blanca Li, danzatrice, coreografa, attrice e regista andalusa, i cui balletti, opere, musical e lungometraggi sono acclamati in tutto il mondo. Sul palco si sono esibiti anche gli Ebony Steel Band, iconico gruppo musicale britannico nato nel 1969, e le Kozéika Panam, un collettivo della guadalupa interamente femminile che ha trasportato il pubblico in un viaggio musicale affascinante, rivisitando la tradizione con modernità ed eleganza. Lo spettacolo è continuato con Ethnick’97, gruppo carnevalesco che celebra 25 anni di impegno, condivisione e trasmissione delle tradizioni caraibiche. A chiudere la serata è stato EARTH, WIND & FIRE Experience by Al McKay: il leggendario chitarrista ritmico americano, « maestro del groove » del gruppo originale, ha fatto vibrare la Salle des Étoiles con le celebri hit degli anni ’70, tra cui « September » e « Boogie Wonderland ».

Il Ballo della Rosa, oltre a essere uno degli eventi più attesi del Principato, rappresenta un’importante occasione per sostenere le iniziative filantropiche della Fondazione Princesse Grace, da sempre impegnata in progetti umanitari e artistici.

….. E I N VIDEO UNA SINTESI DELLA SERATA