IL PRIX MONTE-CARLO FEMME DE L’ANNÉE A HELENE HUBI E AMALIA ERCOLI-FINZI

Hélène Huby e Amalia Ercoli Finzi sono le premiate della 13a edizione del Prix Monte-Carlo Femme de l’Année che è seguito al Monaco Women forum.

Amalia Ercoli Finzia e Helene Huby vincitrici rispettivamente del Prix Monte-Carlo Femme de l'Année per la carriera e del Prix Monte-Carlo Femme de l'Année Internazionale
A sinistra Amalia Ercoli-Finzi e Hélène Huby, ft.WSM/C. Gallo

Il tema di quest’anno era l’industria spaziale e la cerimonia ha premiato due donne la cui carriera e i loro successi stanno contribuendo a plasmare il futuro dell’esplorazione spaziale in Europa ma non solo.

Hélène Huby, fondatrice e CEO di The Exploration Company, ha ricevuto il “Prix Monte-Carlo Femme de l’année” dalle mani di Christophe Pierre, Direttore degli Affari Spaziali del Principato di Monaco, mentre Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnere spaziale, ha ricevuto il “Premio Speciale alla Carriera” da Cinzia Colman, Presidente del Premio e del Monaco Women Forum.

Si tratta di riconoscimenti meritati per queste donne eccezionali, per la loro visione, leadership e impegno in questo settore in rapida evoluzione.

Helene Huby e Amalia Ercoli Finzi con la fondatrice del premio Cinzia S.Colman, insieme al comitato che ha scelto le vincitrici, il Direttore dell'ufficio spaziale di Monaco Christophe Pierre e la vice Presidente del Premio Valentina Colman
Al centro nella foto le premiate con la fondatrice del premio Cinzia S.Colman, insieme al comitato che ha scelto le vincitrici, dietro Helene Huby il Direttore dell’ufficio spaziale di Monaco Christophe Pierre.

Hélène Huby, Visionaria dell’esplorazione spaziale europea, imprenditrice francese ha fondato nel 2021 The Exploration Company, una società con sede in Germania, Franci e Italia, che sta sviluppando la capsula spaziale riutilizzabile Nyx. Con l’ambizione di diventare uno dei principali attori dell’esplorazione spaziale europea, ha raccolto più di 215 milioni di euro in tre anni e ha firmato una serie di contratti strategici con l’ESA e con operatori privati come Starlab Space e sta per partire una nuova raccolta fondi.

Sotto la sua guida, The Exploration Company si sta posizionando come futuro rivale europeo di SpaceX, sviluppando soluzioni di trasporto spaziale innovative, riutilizzabili e sostenibili. Hélène Huby incarna una nuova generazione di attori europei pronti a fare la storia dello spazio.

Amalia Ercoli Finzi, pioniera dell’esplorazione spaziale e figura emblematica dell’Ingegnere aerospaziale, professore emerito del Politecnico di Milano, Amalia Ercoli Finzi è una vera leggenda dell’industria spaziale europea. È stata la prima donna in Italia a lavorare per questo settore ed ha dedicato la sua carriera alla ricerca applicata alle missioni spaziali.

Consulente scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’ESA, ha partecipato a progetti emblematici come la missione Rosetta e da oltre 25 anni è sempre implicata nei  programmi di missioni spaziali, ancora oggi è consigliere scientifico per l’esplorazione di Marte e del progetto Lunar Lander.

Al di là della sua impressionante carriera scientifica, Amalia Ercoli-Finzi è anche un modello di umanità, umiltà e determinazione. Sposata, madre di 5 figli, donna di scienza, non ha mai smesso di incoraggiare e sostenere il posto delle donne nelle professioni tecniche e scientifiche, diventando mentore e fonte di ispirazione per migliaia di giovani talenti in tutto il mondo.

Tra le altre cariche onorarie, è Presidente dell’Associazione Italiana Donne Ingegnere e promuove attivamente la partecipazione di ragazze e donne nei settori tecnico-scientifici partecipando a conferenze sul tema.

Il Prix Monte Carlo Femme de l’Année, creato nel 2012 dalla giornalista Cinzia Sgambati Colman, celebra i risultati di donne straordinarie che hanno dato un contributo significativo alla comunità nei rispettivi campi.

Maurizio di Maggio
A propos Maurizio di Maggio 30 Articles
Maurizio di Maggio è un viaggiatore appassionato e curioso. Ha visitato tutti e cinque i continenti e ancora non ne ha abbastanza perché il viaggio per lui è andare lontano e sentirsi bene come a casa. Racconta le sue esperienze in giro per il mondo nel programma In viaggio con Di Maggio su Radio Monte Carlo, tutte le sere della settimana dalle 20 alle 22 e sulla web radio RMC Voyage Voyage, oltre che su MonteCarloin