Hélène Huby e Amalia Ercoli Finzi sono le premiate della 13a edizione del Prix Monte-Carlo Femme de l’Année che è seguito al Monaco Women forum.

Il tema di quest’anno era l’industria spaziale e la cerimonia ha premiato due donne la cui carriera e i loro successi stanno contribuendo a plasmare il futuro dell’esplorazione spaziale in Europa ma non solo.
Hélène Huby, fondatrice e CEO di The Exploration Company, ha ricevuto il “Prix Monte-Carlo Femme de l’année” dalle mani di Christophe Pierre, Direttore degli Affari Spaziali del Principato di Monaco, mentre Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnere spaziale, ha ricevuto il “Premio Speciale alla Carriera” da Cinzia Colman, Presidente del Premio e del Monaco Women Forum.
Si tratta di riconoscimenti meritati per queste donne eccezionali, per la loro visione, leadership e impegno in questo settore in rapida evoluzione.

Hélène Huby, Visionaria dell’esplorazione spaziale europea, imprenditrice francese ha fondato nel 2021 The Exploration Company, una società con sede in Germania, Franci e Italia, che sta sviluppando la capsula spaziale riutilizzabile Nyx. Con l’ambizione di diventare uno dei principali attori dell’esplorazione spaziale europea, ha raccolto più di 215 milioni di euro in tre anni e ha firmato una serie di contratti strategici con l’ESA e con operatori privati come Starlab Space e sta per partire una nuova raccolta fondi.
Sotto la sua guida, The Exploration Company si sta posizionando come futuro rivale europeo di SpaceX, sviluppando soluzioni di trasporto spaziale innovative, riutilizzabili e sostenibili. Hélène Huby incarna una nuova generazione di attori europei pronti a fare la storia dello spazio.
Amalia Ercoli Finzi, pioniera dell’esplorazione spaziale e figura emblematica dell’Ingegnere aerospaziale, professore emerito del Politecnico di Milano, Amalia Ercoli Finzi è una vera leggenda dell’industria spaziale europea. È stata la prima donna in Italia a lavorare per questo settore ed ha dedicato la sua carriera alla ricerca applicata alle missioni spaziali.
Consulente scientifico dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’ESA, ha partecipato a progetti emblematici come la missione Rosetta e da oltre 25 anni è sempre implicata nei programmi di missioni spaziali, ancora oggi è consigliere scientifico per l’esplorazione di Marte e del progetto Lunar Lander.
Al di là della sua impressionante carriera scientifica, Amalia Ercoli-Finzi è anche un modello di umanità, umiltà e determinazione. Sposata, madre di 5 figli, donna di scienza, non ha mai smesso di incoraggiare e sostenere il posto delle donne nelle professioni tecniche e scientifiche, diventando mentore e fonte di ispirazione per migliaia di giovani talenti in tutto il mondo.
Tra le altre cariche onorarie, è Presidente dell’Associazione Italiana Donne Ingegnere e promuove attivamente la partecipazione di ragazze e donne nei settori tecnico-scientifici partecipando a conferenze sul tema.
Il Prix Monte Carlo Femme de l’Année, creato nel 2012 dalla giornalista Cinzia Sgambati Colman, celebra i risultati di donne straordinarie che hanno dato un contributo significativo alla comunità nei rispettivi campi.