DANTE ALIGHIERI: SUCCESSO PER IL FILM « L’ETÀ GIUSTA »

La Dante Alighieri Principato di Monaco ha organizzato la proiezione del film “L’età giusta” di Alessio Di Cosimo.

Successo per la proiezione alla Dante alighieri del film "Letà giusta" con l'intervista a Iole Mazzone da parte di Maurizio di Maggio
Da sinistra Iole Mazzone, la Presidente della Dante, Maria Betti e Maurizio di Maggio, ft. DanteMC

Dopo l’introduzione della Presidente Maria Betti e il video messaggio del regista, impegnato sul set di un altro film in lavorazione e al termine della proiezione, il pubblico ha potuto conoscere meglio Iole Mazzone, la giovane attrice presente che, intervistata da Maurizio Di Maggio, ha raccontato di sé e della lavorazione del film, rispondendo anche alle domande degli spettatori.

« L’età giusta » è una pellicola molto gradevole che il regista Alessio di Cosimo ha realizzato nel 2023. Nel cast ci sono 4 nomi stellari del teatro italiano: Giuliana Lojodice, Paola Pitagora, Valeria Fabrizi, Giuseppe Pambieri ai quali si aggiunge Gigliola Cinguetti, bravissima in questa prova d’attrice. I protagonisti giovani sono Alessandro Bertoncini, ragazzo confuso e alla ricerca di un posto nel mondo, e Iole Mazzone che interpreta Giulia, una ragazza con le idee precise, che dopo gli studi ha girato il mondo e alla fine ritorna al podere del nonno intenzionata a dedicarsi all’agricoltura 2.0.

Iole Mazzone intervistata da Maurizio di Maggio alla Dante Alighieri di Monaco

Iole porta un nome antico che, racconta, apparteneva alla madre di suo nonno, l’allenatore Carletto Mazzone. Nel film il suo personaggio è come un raggio di sole, una presenza positiva, sempre sorridente, che darà la svolta alla storia. Iole Mazzone ha dimostrato di amare il cinema e la recitazione sin da bambina, chiedendo di essere iscritta ad una scuola di teatro e ha cominciato la carriera recitando in un cortometraggio interpretato insieme a Sandra Milo che il primo giorno di riprese l’ha accolta sul set, racconta Iole con emozione, offrendole un grande mazzo di fiori.

Ha ricevuto recentemente al Festival del Cinema di Roma il premio Anna Magnani, riconoscimento per la migliore attrice esordiente. Vive nelle Marche con il suo compagno e si sposta su Roma per i progetti cinematografici, come questo “L’età giusta” che racconta il viaggio di 4 anziane signore. Ma Iole ha raccontato che le attrici sembravano tutt’altro che anziane, durante la lavorazione avevano tutte un’energia pazzesca mentre lei e l’attore giovane si sono beccati l’influenza già alle prime riprese. L’atmosfera di allegria e complicità che si vede nel film era assolutamente autentica.

Prossimo appuntamento della Dante Monaco il 6 maggio, con la cantante Elena Bonelli autrice del libro “Io Gabriella Ferri. Una storia italiana ».