I PRINCIPI ALBERTO II E CAROLINA IN VISITA NELLE ARDENNE

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, accompagnato da S.A.R. la Principessa di Hannover, ha compiuto una visita ufficiale nel dipartimento francese delle Ardenne, su invito di Noël Bourgeois, presidente del Consiglio dipartimentale.

Questa trasferta si inserisce nei viaggi regolari del Sovrano nei territori storicamente legati alla famiglia Grimaldi, nonostante il periodo di lutto osservato per la scomparsa di Papa Francesco.

Il ducato di Rethel, nucleo dell’attuale dipartimento delle Ardenne, è entrato a far parte del patrimonio dei Grimaldi nel 1777, con il matrimonio di Louise d’Aumont-Mazarin e il futuro Principe Honoré IV.

A Charleville-Mézières, il Principe e la Principessa hanno visitato il Museo dell’Ardenne e l’esposizione “Conti di Rethel, duchi di Mazarini, principi di Monaco”, prima di assistere a una presentazione del relativo catalogo e visitare il Museo Rimbaud. Successivamente, si è svolto l’accoglimento ufficiale presso l’Hôtel du Département.

A La Cassine, è stato svelato un pannello segnaletico del network “Siti storici Grimaldi di Monaco”, seguito da una visita alle rovine del castello dei duchi di Rethel e all’antico convento dei Cordeliers.

A Lametz, il Principe e la Principessa hanno reso omaggio ai parenti materni della Principessa Caroline Gibert, importante figura del rinnovamento monegasco nell’Ottocento, con una cerimonia commemorativa al cimitero locale e al castello di Lametz.

La visita è proseguita a Rethel, dove è stato svelato un altro pannello segnaletico e issato il vessillo nazionale di Monaco. Davanti alla popolazione, presso l’Hôtel de Ville, si sono tenuti i discorsi ufficiali.