Monaco potenzia la flotta dei taxi con 28 veicoli elettrici per l’estate, per far fronte all’arrivo della stagione estiva e ai numerosi eventi in programma nel Principato. Taxi che molto spesso sono rari.

Selezionati attraverso un bando pubblicato sul Journal de Monaco nell’ottobre 2024, questi conducenti hanno ricevuto un’autorizzazione temporanea della durata di sei mesi, e contribuiranno a migliorare la mobilità sul territorio nei periodi di maggiore affluenza.
In linea con gli impegni ambientali del Principato, tutti i nuovi taxi sono veicoli elettrici, riducendo le emissioni di gas serra e offrendo un’alternativa sostenibile per gli spostamenti urbani. Come già avvenuto negli anni passati, questi veicoli bianchi, facilmente riconoscibili, garantiranno corse all’interno di Monaco con tariffa fissa di 18 euro (senza supplementi per traffico o attesa), e verso i comuni limitrofi con tariffa fissa di 25 euro.
In caso di forte domanda, rilevata dal sistema di gestione delle corse, i taxi stagionali potranno anche coprire tratte più lunghe, tra Mentone e Nizza.
Un servizio flessibile per grandi eventi e orari strategici
Durante i principali eventi organizzati a Monaco, questi taxi saranno a disposizione per le prenotazioni verso l’Aeroporto di Nizza, la Gare de Nice o il centro città, sia durante l’intera giornata, sia nelle prime ore del mattino (dalle 5 alle 9) durante il resto della stagione.
Il potenziamento sarà organizzato in tre fasi, per garantire una copertura completa tra il 1° maggio e il 30 settembre, periodo di massimo afflusso.
- Dal 1° aprile al 30 settembre: 8 taxi stagionali
- Dal 15 aprile al 15 ottobre: altri 10 taxi
- Dal 1° maggio al 1° novembre: ulteriori 10 veicoli
Servizio notturno garantito
Per assicurare un servizio continuo, 11 eco-taxi saranno attivi di notte (dalle 21 alle 5), e almeno 7 taxi saranno operativi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, chiamando il numero di telefono: +377 93 15 01 01
Con questa iniziativa, Monaco rafforza il proprio impegno per una mobilità sostenibile, efficiente e al passo con le esigenze dei residenti, dei turisti e dei grandi eventi internazionali.