Sarà un viaggio musicale e sentimentale quello che l’Associazione Dante Alighieri di Monaco propone, dedicato a Gabriella Ferri con Elena Bonelli, martedì 6 maggio, alle ore 18.30, all’Auditorium Ranieri III.

Sotto l’Alto Patrocinio di S.A.R. la Principessa di Hannover e il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco.
Protagonista della serata sarà Elena Bonelli, artista poliedrica e autrice del libro “Io, Gabriella Ferri. Una storia italiana”, uscito nel 2024 per Arcana. A condurre l’incontro sarà il giornalista Maurizio Di Maggio, dopo l’introduzione della presidente della Dante Alighieri, Maria Betti.
Un libro, una donna, una leggenda
Nel libro, e alla serata, la voce narrante è proprio quella di Gabriella Ferri, che ci guida con la sua ironia tagliente, il suo cuore grande e la sua struggente malinconia in un racconto intimo e viscerale. “Io Gabriella Ferri” non è solo una biografia, ma un vero e proprio romanzo in prima persona, dove l’artista svela la sua infanzia nei vicoli di Trastevere, le fatiche della carriera, gli amori, le cadute e le grandi risalite. Un ritratto intenso di una delle voci più autentiche della musica romana, scomparsa nel 2004 ma mai dimenticata.
Elena Bonelli: la voce di Roma
Chi meglio di Elena Bonelli poteva prestare anima e parole a Gabriella Ferri? Attrice, cantante, autrice, Bonelli è una vera ambasciatrice della canzone romana. Dopo l’esordio in TV con Enzo Trapani e Antonello Falqui e a teatro con Roberto De Simone, ha calcato i palcoscenici internazionali: dall’ONU a New York ai teatri italiani più prestigiosi. Celebre la sua performance in mondovisione all’apertura dei mondiali di calcio in Corea ma anche i progetti come “Roma nel Mondo” e il recente docufilm RAI “La voce di Roma”, disponibile su RaiPlay.
L’evento sarà un’occasione unica per conoscere da vicino l’autrice, ascoltare aneddoti inediti, sfogliare pagine di memoria collettiva e lasciarsi trasportare da quella “romanità” fatta di poesia e verità, che Gabriella Ferri ha saputo rendere eterna.
Appuntamento: Martedì 6 maggio 2025, ore 18.30, Auditorium Ranieri III – Sala C, Monaco
Ingresso libero con prenotazione a: info.dantemc@gmail.com +377 97 70 89 47
