Una vittoria al cardiopalma, una qualificazione conquistata con il cuore. L’AS Monaco Basket ha battuto il Barcellona con il punteggio di 85-84 al termine di una sfida mozzafiato, conquistando l’accesso alle Final Four dell’Eurolega per la seconda volta in tre stagioni.

La Roca Team, che ha dimostrato ancora una volta di essere una delle realtà più solide del panorama europeo. In una partita dall’equilibrio costante, il protagonista inatteso è stato il pivot greco Georgios Papagiannis, rimasto finora in panchina durante tutta la serie ma autore in gara 5 di 17 punti. È stato lui a reagire dopo un primo quarto difficile, dove il Barcellona ha dominato sul piano difensivo.
Nonostante un inizio complicato, senza mai passare in vantaggio nei primi dieci minuti, e con Kevin Punter (5 punti) e Justin Anderson (8 punti) molto incisivi per i catalani, Monaco ha saputo reagire con determinazione. Il solo Alpha Diallo (9 punti) ha tenuto in piedi la squadra nei momenti più critici dell’inizio gara.
Il vero colpo di scena è arrivato nei secondi finali: sotto di un punto (83-84), è stato il capitano Mike James, già autore di 20 punti, 5 assist e 19 di valutazione complessiva, a firmare la penetrazione vincente che ha consegnato il successo al Monaco a 40 secondi dalla sirena di fine. Due stop difensivi cruciali negli ultimi istanti hanno fatto il resto.
Il prossimo appuntamento per i monegaschi è fissato per il 23 maggio ad Abu Dhabi, dove incontreranno in semifinale l’Olympiakos, come già accaduto due anni fa a Kaunas. Un duello che promette scintille, anche per il significato simbolico che avrà per l’allenatore Vassilis Spanoulis, alla sua prima stagione in Eurolega. Leggenda dell’Olympiakos da giocatore, oggi cercherà di affermarsi dalla panchina.

