S.A.S. il Principe Alberto II ha aperto ufficialmente i battenti della 20ª edizione di Top Marques Monaco, l’evento monegasco che ogni anno richiama appassionati di motori, lusso e innovazione da tutto il mondo.


L’inaugurazione si è svolta questa mattina presso il Grimaldi Forum, dove fino all’11 maggio saranno esposti veri e propri gioielli su quattro ruote, in un’edizione che si annuncia storica per spettacolarità e contenuti.
Per celebrare il suo ventesimo anniversario, Top Marques 2025 propone un programma ricchissimo: 13 anteprime mondiali, hypercar, supercar e veicoli di lusso provenienti dai più importanti atelier internazionali, oltre a un’atmosfera vibrante e festosa che invade ogni angolo del centro espositivo.


Tra le grandi novità presentate oggi, spiccano:
E non poteva mancare la spettacolare Rimac Nevera, hypercar elettrica capace di uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 1,85 secondi, destinata a ridefinire i limiti della velocità.


- Aston Martin Vanquish Volante, il roadster britannico più potente mai costruito.
- Le esclusive creazioni di Laffite Automobili, Rubau Cars, BRABUS, Mansory, Saoutchik, TOP CAR, EliteWrap e Modena Automobili, riunite per mostrare al mondo le loro ultime meraviglie.
- Klassen, che presenta un van ultra-lusso personalizzato, amatissimo dalle celebrità.
- La Ferrari 12Cilindri Spider, omaggio al leggendario motore V12, proposta da BPM Exclusive.
- La nuova Rolls-Royce Spectre Black Badge 2025, 100% elettrica ma con 650 cavalli e 1075 Nm di coppia, la più potente della casa britannica.
- La Lamborghini Temerario, firmata Groupe Segond Automobiles, un’ibrida da 920 cavalli, capace di raggiungere i 100 km/h in appena 2,7 secondi.
Durante la cerimonia inaugurale, S.A.S. il Principe Alberto II ha voluto sottolineare l’importanza di un salone che da vent’anni «non smette mai di coniugare passione e avanguardia, nel rispetto della sostenibilità e della visione futura della mobilità».
Tra le novità per la prima volta, una società dell’Alta Savoia ha portato un vecchia Mustang, completamente riveduta, su chassis di un SUV, dietro una bici elettrica e sul tetto rinchiusa, una tenda per campeggiare. Una creazione Lizard Garage, una delle auto meno costose: 140 mila euro.
Top Marques Monaco 2025 si conferma così non solo una fiera, ma un’esperienza immersiva dove il design, la tecnologia e l’artigianalità d’eccellenza si fondono in uno spettacolo unico.


