Torna il 56° Concorso Internazionale di Bouquets, in programma sabato 10 e domenica 11 maggio presso lo YCM.

Il tema scelto per quest’anno, “Fiori in movimento”, invita i partecipanti a interpretare la dinamicità e la leggerezza della natura in sette categorie differenti, ispirate a suggestioni poetiche e cromatiche: dai fuochi d’artificio multicolori al ballo della rosa, dal tourbillon pastello fino alla categoria dedicata ai più piccoli – frutta e verdura – pensata per giovani fioristi tra i 6 e i 14 anni.
Nella foto la Presidente del Garden Club, S.A.R. la Principessa di Hannover e la vice-Presidente Cecilia Casiraghi, ft.GardenClub
Il concorso non è l’unico appuntamento imperdibile: cresce ogni anno l’interesse per l’evento collaterale dedicato alla cultura botanica, un ciclo di tre mini-conferenze in programma l’11 maggio dalle ore 11 alle 13, nella cornice raffinata dell’Aquarama Riva Bar.
“Quest’anno – spiega Cecilia Casiraghi, vice-presidente del Garden Club di Monaco – una delle conferenze sarà dedicata al fiore d’arancio e vedrà protagonista Murielle Iris, che parlerà degli agrumi e degli oli essenziali nella zona compresa tra Nizza e Mentone. Diane Ortolani, direttrice dei Giardini Esotici, ci guiderà nel mondo delle piante succulente, mentre Armando Spajani approfondirà l’universo affascinante dell’ulivo. Sono molto felice di queste conferenze – aggiunge la vice-presidente – che sono molto apprezzate dal pubblico, che oltre ad ammirare le composizioni floreali, desidera conoscere e coltivare meglio le piante e i fiori”.
Nel pomeriggio, alle 15.30, il maestro fiorista e decoratore, Kévin Billard, si esibirà in una dimostrazione floreale che promette incanto e ispirazione.
Inoltre grande novità di quest’anno è l’iniziativa “Monaco en fleurs”, un concorso parallelo per premiare le vetrine più belle della città e florealmente decorate. “Abbiamo ricevuto numerose adesioni – annuncia con soddisfazione Cecilia Casiraghi – e sarà una giuria del Garden Club a selezionare le più meritevoli, che saranno premiate da S.A.R. la Principessa di Hannover durante la cerimonia di chiusura del Concorso di Bouquets”.
Un weekend all’insegna della creatività, del profumo e della bellezza: Monaco sboccia ancora una volta sotto il segno dell’arte floreale.
