Sarà una domenica di forti emozioni per il Principato di Monaco la giornata che si apre nel segno della velocità e si chiude con la speranza di una gloria europea, mentre tutto il Paese si stringe attorno ai suoi due grandi simboli sportivi: Charles Leclerc e la Roca Team.

Al primo pomeriggio, gli occhi saranno puntati su Charles Leclerc, idolo di casa, pronto a scattare dalla seconda posizione sulla griglia di partenza del Gran Premio di Monaco. A bordo della sua Ferrari, Leclerc proverà a riportare il Cavallino Rampante sul podio come lo scorso anno. La missione è difficile: la monoposto di quest’anno non brilla in termini di prestazioni ma il talento e la determinazione del monegasco potrebbero fare la differenza sul circuito cittadino più celebre al mondo.
Ma l’adrenalina non si spegne con la bandiera a scacchi. Alle ore 20, tutti gli sguardi si sposteranno a Dubai, dove la Roca Team, o meglio, la Roca Dream come ormai la chiamano i tifosi, si gioca la finale dell’Euroleague. Dopo aver sconfitto l’Olympiakos in una semifinale da brividi, i ragazzi di coach Vassilis Spanoulis sono a un solo passo dal sollevare il trofeo più ambito del basket europeo.

« Resta solo un passo” ha dichiarato l’allenatore greco, visibilmente emozionato ma concentrato. L’ultimo ostacolo si chiama Fenerbahçe Istanbul, squadra temibile e esperta, ma questa Roca Team ha dimostrato di saper sognare in grande e soprattutto, di saper vincere insieme.
Tra motori e canestri, la domenica di Monaco si colora di speranza, orgoglio e passione. Che sia sul tracciato del Principato o sul parquet di Dubai, il cuore monegasco batte forte. E sogna.
