La Festa della Repubblica Italiana è stata celebrata con grande partecipazione nel Principato di Monaco, in una serata speciale organizzata dall’Ambasciatore d’Italia a Monaco Manuela Ruosi, presso lo Yacht Club de Monaco.

L’Ambasciatore Manuela Ruosi, affiancata dal consorte, ha accolto numerosi ospiti istituzionali, diplomatici e una rappresentanza della comunità italiana residente nel Principato, in una cornice suggestiva che ha unito cerimonia e convivialità.
Dopo l’esecuzione solenne degli inni nazionali italiano e monegasco, l’Ambasciatore Ruosi ha preso la parola visibilmente emozionata. “È la mia prima Festa della Repubblica a Monaco,” ha esordito, definendo il 2 giugno come “un momento d’orgoglio per tutti gli italiani”. Ha poi rivolto un sentito ringraziamento a S.A.S. il Principe Alberto II e al suo Governo per la vicinanza e il costante dialogo tra i due Paesi.
Nel suo discorso, l’Ambasciatore ha sottolineato lo stretto legame che unisce l’Italia e Monaco, evidenziando il contributo significativo della comunità italiana all’economia e alla vita del Principato. Ha ricordato inoltre le parole del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, in visita a Monaco: “Dobbiamo essere fieri delle nostre radici e del ruolo che gioca l’Italia in numerosi settori.”
Un passaggio importante è stato dedicato all’impegno consolare e alla recente riunione della Terza Commissione Mista, strumento utile per rilanciare e approfondire i rapporti bilaterali. “C’è ancora spazio per creare legami nuovi,” ha affermato Ruosi, “in settori strategici come la ricerca scientifica e la protezione ambientale, tanto cari anche a Sua Altezza Serenissima. Ma abbiamo in cantiere anche altri progetti.”
A coronamento della serata, l’Ambasciatore ha voluto rendere un omaggio personale e culturale alla sua città natale, Napoli, che quest’anno celebra i 2.500 anni dalla sua fondazione. Il buffet ha offerto infatti una selezione di specialità partenopee, creando un’atmosfera conviviale e festosa che ha accompagnato gli ospiti fino a tarda sera.
Simbolo della serata, ormeggiata al Quai Rainier III, con il tricolore al vento, la nave scuola della Marina Militare “Palinuro” ha reso omaggio alla patria e all’orgoglio italiano nel mondo, contribuendo a rendere questa Festa della Repubblica a Monaco un evento memorabile.
