Thomas Brezzo ha partecipato alal 6a Conferenza Mondiale dei Presidenti di Palramento a Ginevra presso le Nazioni Unite.


Il Presidente del Conseil National, Thomas Brezzo, ha rappresentato il Principato di Monaco alla 6a Conferenza mondiale dei Presidenti di Parlamento, che si è tenuta a Ginevra presso il Palazzo delle Nazioni, sede dell’ONU. L’evento, promosso dall’Union interparlementaire (UIP) in collaborazione con le Nazioni Unite, ha avuto come tema centrale: « Un mondo in subbuglio: cooperazione parlamentare e multilateralismo per la pace, la giustizia e la prosperità« .
La Conferenza rappresenta il principale appuntamento internazionale per i Presidenti di Parlamento e si svolge ogni cinque anni. L’obiettivo è discutere le grandi sfide globali e riaffermare il ruolo cruciale dei Parlamenti nella promozione della pace, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) e della regolamentazione delle nuove tecnologie.
Thomas Brezzo che era accompagnato dal Vicepresidente Jean-Louis Grinda e da Fabrice Notari, Capo della delegazione presso l’UIP e Presidente della Commissione delle Relazioni Estere, è intervenuto in plenaria per sottolineare l’impegno del Principato, sotto l’impulso di S.A.S. il Principe Alberto II, per la tutela dell’ambiente, il multilateralismo e la cooperazione tra Parlamenti.
Nel suo discorso, Brezzo ha dichiarato: « Monaco si pone, con l’umiltà dettata dalla sua dimensione ma con la forza delle sue convinzioni, come attore impegnato nel sostegno alla salvaguardia ambientale e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Al di là della nostra grandezza, potenza economica o militare, religione o storia politica, ciascuno di noi ha un ruolo da svolgere« .
Oltre alla sessione plenaria, si sono svolti diversi incontri bilaterali tra la delegazione monegasca e quelle di Lussemburgo, Malta, Montenegro e Islanda, in vista della prossima Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa, prevista a Cipro nel mese di settembre. In quell’occasione, Thomas Brezzo presenterà un progetto di accordo quadro globale per rafforzare la cooperazione interparlamentare tra questi Paesi.
In chiusura della conferenza, Thomas Brezzo è stato scelto per presentare la Dichiarazione finale, affiancato dalla Presidente del Parlamento della Namibia, Dr. Saara Kuugongelwa-Amadhila.
Secondo Fabrice Notari, « Questa dichiarazione è fondamentale perché esprime la volontà dei Parlamenti di tutto il mondo di unirsi per affrontare le crisi attuali, riaffermando l’urgenza di un multilateralismo più efficace e democratico in un contesto globale instabile« .
Fondata nel 1889, l’Union interparlementaire è la più antica organizzazione multilaterale al mondo. Riunisce oggi i Parlamenti nazionali di 180 Paesi, oltre a osservatori permanenti di importanti organismi internazionali come OMS, UNESCO e la Croce-Rossa. La sua missione è promuovere la diplomazia parlamentare, i diritti umani, lo Stato di diritto e il dialogo tra istituzioni e popoli.
