La Maestra di Taglio Angela Petrulli rappresenterà il Principato al 40° Congresso mondiale della World Federation of Master Tailors a Busan in Corea del Sud.

Angela Petrulli, maestra sarta d’origine italiana e fondatrice di AMC Haute Couture, porterà il nome di Monaco sul palcoscenico internazionale. Dal 15 al 20 settembre sarà a Busan, in Corea del Sud, per partecipare al 40° Congresso biennale della World Federation of Master Tailors (WFMT), che riunisce i rappresentanti di oltre 50 Paesi attorno a un mestiere raro e prezioso: quello del maestro sarto.
Da vent’anni punto di riferimento nel Principato, Petrulli è una delle poche donne a distinguersi in una professione storicamente maschile ed ha dichiarato: “È un onore rappresentare Monaco e dare visibilità al nostro savoir-faire”.
foto sopra un abito realizzato da Angela Petrulli, copy D.R.
Durante l’evento presenterà quattro creazioni inedite, realizzate con tessuti di alta gamma dei partner Drago Biella e Carnet: un completo maschile in velluto, una silhouette femminile coordinata e due abiti da sera, tra cui uno in velluto. Inoltre, prenderà parte alla celebre competizione “Comparaison Modèle”, che valuta tecnica, stile e originalità, e dove in passato ha già conquistato due primi premi.
Il congresso sarà anche un’occasione per discutere il futuro del mestiere, con l’obiettivo di istituire un certificato internazionale che valorizzi la competenza dei maestri sarti e ne assicuri la trasmissione alle nuove generazioni. In quest’ottica, Angela ha fondato la Bespoke Academy a Monaco, dedicata ai mestieri d’arte e alla formazione dei giovani.
Accompagnata dalla sua famiglia, e in particolare da Chiara la figlia, che da alcuni anni collabora attivamente nell’atelier, porterà non solo la sua esperienza ma anche il desiderio di far brillare il Principato portando un giorno il Congresso mondiale proprio a Monaco.

