BLACK JACK100 VINCE LA PALERMO-MONTE CARLO

Black Jack 100 scrive ancora una volta la storia della Palermo-Montecarlo. Il maxi di 100 piedi con guidone dello Yacht Club de Monaco ha conquistato per la seconda volta consecutiva la prestigiosa regata offshore.

I vincitori della Palermo MonteCarlo a bordo di Black Jack 100
I vincitori della Palermo MonteCarlo a bordo di Black Jack 100, ft.D.R.

Black Jack 100 ha stabilito anche il nuovo record della prova: 38 ore, 53 minuti e 13 secondi, migliorando il proprio precedente primato di 44 ore, 34 minuti e 24 secondi. L’armatore Remon Vos e lo skipper Tristan Lebrun hanno condotto il loro equipaggio a un successo costruito con lucidità tattica e velocità pura. Black Jack ha tagliato la linea del traguardo di Monte-Carlo poco prima delle 3 del mattino di giovedì 21 agosto, con un vantaggio schiacciante sul resto della flotta: la seconda barca è arrivata soltanto intorno a mezzogiorno.

Una delle mosse decisive è stata la scelta obbligata di lasciare la Corsica a sinistra. Lebrun ha spiegato così la decisione: “Non si poteva fare diversamente, nelle ore in cui siamo passati davanti alle Bocche di Bonifacio andare a Ovest ci avrebbe portato meno vento e di bolina. Andando dritti invece abbiamo mantenuto aria favorevole fino ai momenti più difficili dopo la Corsica.”

Determinante anche l’ultima fase della regata, quando Black Jack ha deciso di navigare molto vicino alla costa da Ventimiglia in avanti, sfruttando una leggera brezza di terra mentre davanti a Monaco regnava la bonaccia. Una scommessa vinta fino all’ultimo bordo.

Al traguardo, l’armatore Remon Vos ha voluto sottolineare il valore del lavoro di squadra:

Vincere è sempre una grande emozione. Devo dire grazie all’equipaggio: affrontare una regata così impegnativa in questo modo è il risultato di tanti fattori insieme, barca, vele, uomini, fortuna. Peccato che quest’anno mancassero alcuni dei nostri rivali tra i maxi, spero che nel 2026 tornino a sfidarci”.

Con questa nuova impresa, Black Jack 100 consolida il suo ruolo di protagonista assoluto della Palermo-Montecarlo, la regata che unisce il fascino del Tirreno con l’arrivo nella baia del Principato, simbolo di eleganza e tradizione velica.

L'arrivo di Black Jack 100 davanti allo Yacht Club di Monaco
L’arrivo di Black Jack 100 davanti allo Yacht Club di Monaco