Il Méridien Beach Plaza rafforza il suo impegno per la tutela della biodiversità accogliendo due dormitori per api muratrici, installati sul tetto e su una delle terrazze dell’hotel.

Questi rifugi, progettati e realizzati dalla società francese Les Dorloteurs d’Abeilles, nota per le sue iniziative innovative in favore degli impollinatori selvatici, offrono un habitat sicuro e duraturo a questi preziosi insetti.
Api speciali e fondamentali per la natura
A differenza delle api mellifere, le api muratrici sono solitarie e non aggressive. Non vivono in colonie e non producono miele tuttavia svolgono un ruolo fondamentale: sono impollinatrici, alla stessa stregua dei bombi. Bottinando fiori e piante, favoriscono la riproduzione della vegetazione, la formazione dei frutti e il mantenimento degli ecosistemi, elementi chiave per la biodiversità e la sicurezza alimentare. Queste impollinatrici solitarie nidificano in piccoli tunnel e quelli realizzati dal Meridien, rispondo alle loro esigenze e in genere usano fango o argilla per sigillare le aperture delle loro case.
Le piccole casette in legno, posizionate con vista sul Mar Mediterraneo, creano un contesto ideale affinché queste api possano prosperare. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio: l’hotel ha già introdotto hotel per insetti, nidi artificiali per uccelli, un giardino aromatico e una gestione sostenibile e responsabile delle aree verdi.
Le azioni dell’hotel sono pienamente allineate con la Strategia Nazionale per la Biodiversità promossa dalla Direzione dell’Ambiente di Monaco, con l’obiettivo di salvaguardare le risorse naturali e sensibilizzare il pubblico sull’importanza delle sfide ambientali.
