Seconda visita ufficiale in Lituania per S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco: il 29 e 30 agosto sarà ospite d’onore ai Campionati Mondiali UIPM di Pentathlon Moderno 2025.

Dopo la visita ufficiale del 2012 insieme alla Principessa Charlène, il Principe Alberto II di Monaco tornerà in Lituania, questa volta come ospite d’onore ai Campionati Mondiali di Pentathlon Moderno UIPM, in programma a Kaunas dal 26 al 30 agosto 2025. Il Sovrano monegasco, Presidente Onorario dell’Unione Internazionale di Pentathlon Moderno (UIPM) con sede a Monaco, assisterà alle finali previste il 29 e 30 agosto.
Si tratta di un evento molto importante per la Lituania, che per la prima volta ospita una delle competizioni sportive olimpiche più importanti dell’anno. In gara sono attesi circa 200 atleti provenienti da 30-40 Paesi, con una forte rappresentanza della squadra di casa: 15 atleti lituani.
Oltre al suo ruolo istituzionale nello sport, il Principe Alberto è da anni un punto di riferimento mondiale per lo sviluppo sostenibile. Attraverso la Fondazione Principe Alberto II di Monaco e come presidente della commissione per lo sviluppo sostenibile e il patrimonio del CIO, il Sovrano ha promosso con costanza l’integrazione dei principi ecologici nel Movimento Olimpico. La sua partecipazione ai Mondiali di Kaunas sottolinea l’importanza di legare sport e sostenibilità.
I Mondiali 2025 saranno storici anche per le novità sportive introdotte: debutta la nuova prova a ostacoli e la scherma in formato a eliminazione diretta, discipline che entreranno ufficialmente nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
Introdotto ai Giochi Olimpici dal barone Pierre de Coubertin nel 1912 a Stoccolma, il pentathlon moderno continua così a rinnovarsi, mantenendo intatto il legame tra tradizione e innovazione. La visita del Principe Alberto II a Kaunas segna un nuovo capitolo nei rapporti tra Monaco, il movimento olimpico e la Lituania.
