IL PRINCIPE ALBERTO II IN VISITA UFFICIALE IN LITUANIA

Il Sovrano di Monaco ha incontrato il Presidente Nausėda a Vilnius e presenziato a Kaunas per i Mondiali di Pentathlon Moderno.

Il principe Alberto II di Monaco in visita ufficiale in Lituania ha incontrato il presidente Nauseda
Ft. Repubblica della Lituania

La Lituania ha accolto con tutti gli onori, venerdì 29 agosto, Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco. Nelle eleganti sale del Palazzo Presidenziale di Vilnius, il Sovrano è stato ricevuto dal Presidente Gitanas Nausėda, in un incontro che ha suggellato la solidità dei rapporti tra i due Stati e ha aperto nuove prospettive di collaborazione.

Al centro dei colloqui, temi cruciali: il rafforzamento delle relazioni economiche, culturali e turistiche, lo sviluppo delle attività sportive come veicolo di dialogo ma anche l’impiego delle tecnologie digitali al servizio della salute. Non poteva mancare un approfondimento su uno dei fronti più cari al Principe Alberto II: la lotta ai cambiamenti climatici, sfida globale che unisce la comunità internazionale. L’incontro si è chiuso con un messaggio comune di speranza e determinazione: l’impegno per il ritorno della pace in Ucraina.

Dalla capitale Vilnius, il Principe si è poi spostato a Kaunas, città vibrante e cuore pulsante dei Campionati Mondiali di Pentathlon Moderno, di cui è patrono. Nella cornice suggestiva della Žalgiris Arena, gremita di pubblico e carica di emozione, il Sovrano ha vissuto il momento clou della sua visita: la consegna della medaglia d’oro nella finale maschile. Un gesto simbolico che ha unito sport e diplomazia, rafforzando l’immagine di Monaco come promotore di dialogo, cultura e solidarietà internazionale.

Questa seconda visita ufficiale in Lituania, a distanza di oltre dieci anni dalla prima, è stata più di un semplice appuntamento istituzionale: è stata la testimonianza di come un piccolo Stato possa avere un grande ruolo, portando nel mondo un messaggio di cooperazione, impegno per il pianeta e passione per lo sport.

Il principe Alberto II di Monaco in visita ufficiale in Lituania ha incontrato il presidente Nauseda